Come preparare una Caesar salad

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una Caesar salad
17

Introduzione

Anche le insalate hanno la loro "reginetta"! La Caesar salad è probabilmente l'insalata più conosciuta e consumata non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutta Europa. Frutto della fantasia gastronomica di uno chef italo-americano, chiamato Cesare Cardini, la Caesar salad unisce i sapori prettamente italiani a quelli americani. Il successo di questa ricetta sfiziosa e semplicissima è ancora presente sulle nostre tavole! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare una Caesar salad.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone (variante italiana): 4 petti di pollo - 1 lattuga romana - sale - olio - pepe q.b. - 125 gr di pane - 1 spicchio d'aglio - 100 gr di parmigiano - 60 gr di maionese - 4 filetti di acciuga - il succo di un limone
  • ingredienti per 4 persone (variante americana): 4 petti di pollo - 1 lattuga romana - sale - olio - pepe q.b. - 125 gr di pane - 1 spicchio d'aglio - 100 gr di parmigiano - 1 cucchiaio di aceto - Worcestershire sauce - il succo di un limone
37

Prepariamo i crostini

Il primo step per preparare un'ottima Caesar salad, è andare ad occuparci dei crostini di pane. Iniziamo quindi andando a tagliare il pane in fette di circa 2 centimetri. Naturalmente non dimentichiamoci di rimuovere anche la crosta. Riduciamo quindi il pane in cubetti, che andremo poi a sistemare in una teglia. Preriscaldiamo il forno a 180°C. Nel frattempo, in una ciotola, uniamo l'olio extra vergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tritato, sale ed un pizzico di pepe. Irroriamo quindi i crostini di pane con il nostro olio aromatico. Andiamo quindi a infornare e lasciamo cuocere i nostri crostini per circa 10 minuti. Quando avranno assunto un goloso colorito dorato, possiamo sfornarli.

47

Grigliamo il petto di pollo

Uno degli ingredienti principali della Caesar salad è il pollo. Per preparare un piatto decisamente più leggero, grigliamo i petti di pollo. Procediamo andando a preriscaldare una piastra. Non aggiungiamo olio! Condiamo il petto di pollo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Disponiamolo sulla griglia ben calda e cuociamolo da entrambi i lati, fino ad ottenere una colorazione dorata. Andiamo quindi a spegnere il fuoco e lasciamo raffreddare il pollo. Una volta stiepidito, tagliamolo a striscioline diagonali. A questo punto non ci resta che scegliere le foglie più croccanti e belle dalla nostra lattuga. Laviamole per bene e lasciamole asciugare.

Continua la lettura
57

Impiattiamo e serviamo

Per il condimento della Caesar salad, andiamo a versare in una terrina la salsa Worchestershire. Aggiungiamo quindi il succo di un limone, un uovo freschissimo, sale, pepe, aceto ed aglio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa molto simile alla maionese per densità e colore. In alternativa, possiamo preparare una variante italiana. In un mixer uniamo il succo di un limone, con i filetti di acciuga, la maionese e l'aglio. Frulliamo fino ad ottenere una salsa omogenea. A questo punto andiamo a unire in un'insalatiera capiente il pollo, il parmigiano a dadini, la lattuga ed i crostini. Condiamo con la nostra salsa e serviamo la Caesar salad in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo personalizzare la Caesar salad sostituendo il pollo con le acciughe, o la pancetta croccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i condimenti per insalate

Antipasti

Pic-nic: idee per spuntini benessere

Antipasti

Come preparare un'insalata di fave e carotine

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo