Come preparare una Caipiroska

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una Caipiroska
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, amanti dei cocktail, a capire come poter preaprare una caipiroska, con le proprie mani e la propria voglia di fare.
Iniziamo subito con il dire che la Caipiroska è una variante del brasiliano cocktail denominato Caipirinha. La parola Caipira in portoghese veniva usata per identificare gli abitanti delle zone rurali del Brasile. Il cocktail cambia il suo nome in base all'ingrediente primario usato. Si chiamerà quindi Caipirinha se si userà la Cachaca, Caipirissima se si userà il Rhum e Caipiroska se si userà la Vodka.
Scopriamo dunque come preparare una gustosissima Caipiroska anche a casa! Nelle calde serate estive, potremo essere in grado di trascorrere davvero dei momenti piacevoli, con i nostri amici all'insegna della freschezza e dei sapori della frutta!
Pronti per iniziare?
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • Mezzo Lime tagliato a spicchi
  • Zucchero di canna bianco (2 o 3 cucchiaini)
  • Ghiaccio Tritato
  • 5 cl di Vodka secca
  • Frutta e Sciroppo di Frutta (Opzionale)
  • 1 Bicchiere Tumbler Basso
  • 1 Pestello
  • 1 Stirrer
  • due cannucce corte
36

La prima cosa che dobbiamo sapere è che in un bicchiere tipo Tumbler Basso, dobbiamo cercare di versare lo zucchero di canna ed anche circa mezzo lime tagliato a spicchi. Schiacciare accuratamente i due ingredienti con un pestello, che ruoteremo energicamente al fine di premere tutto il succo del nostro lime in modo che si unisca al dolce dello zucchero. Facciamo davvero molta attenzione a non comprimere troppo la buccia del lime, notoriamente amara.

46

Ricordate che come guarnizione puoi aggiungere sul bordo del bicchiere una fetta di Lime tagliata sottile e una fragola. Servita con due cannucce, ecco una freschissima Caipiroska pronta da gustare! A scelta puoi rendere più gustosa la tua Caipiroska aggiungendo pezzetti di frutta (ad es. Le fragole private del picciolo verde, la pesca etc.) da pestare insieme allo zucchero e al lime. Volendo è possibile aggiungere alla fine anche lo sciroppo al gusto della frutta che preferisci.
E ancora possiamo variare il nostro cocktail sostituendo la Vodka secca con altri tipi di Vodka al gusto di: pesca, fragola, panna e fragola, menta, frutti di bosco, melone, mela verde, mango, tè verde.

Continua la lettura
56

Ma ora passiamo alla preparazione, versare la vodka liscia e mescolare il tutto con uno stirrer (cucchiaio lungo che serve per miscelare le bevande e il ghiaccio). Attenzione! Il drink non va shakerato nè agitato ma solo mescolato! Aggiungere il ghiaccio tritato fino a riempire il bicchiere per rendere ancora più fresco il nostro cocktail! È possibile trovare il ghiaccio tritato già confezionato e pronto all'uso oppure ottenerlo usando l'apposito tritaghiaccio o a scelta un frullatore con le lame in metallo o ancora pestando i cubetti di ghiaccio con un tritacarne dopo averli messi in un canovaccio o in un sacchetto da freezer. Il Tumbler Basso è un tipo di bicchiere usato proprio per la preparazione di cocktail come la Caipiroska perché adatto a contenere il lime e il ghiaccio tritato in abbondanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un long island ice tea

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare una Piña Colada

Vino e Alcolici

Come preparare il tè alla cannella