Come preparare una caponata siciliana light

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le tante specialità della cucina tradizionale siciliana, una di quelle che sicuramente merita un posto in prima linea è la caponata, un piatto gustosissimo che consiste in un insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in agrodolce.
Come tutti i piatti tipici della Sicilia, la caponata porta in tavola la freschezza e la tipicità del mediterraneo, con i suoi meravigliosi odori, sapori e colori!
Quella che proponiamo in questa guida è una ricetta un po’ diversa da quella classica e più conosciuta della caponata siciliana, ne presentiamo, infatti, una versione che, pur conservando il suo particolare gusto, si adatta anche a chi è attento all'apporto calorico dei piatti che porta in tavola.
Vediamo quindi, con questa guida, come preparare una caponata siciliana light.

25

Occorrente

  • 5 melanzane, preferibilmente di forma allungata
  • 200 g di olive verdi giganti snocciolate
  • 100 g di capperi sotto sale
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 100 g di sedano a coste
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
35

Preparazione degli ingredienti

Le dosi degli ingredienti riportati sono per quattro persone ed il tempo necessario alla preparazione del piatto è di circa 45 minuti.
Iniziare sbucciando e tagliando le melanzane a tocchetti, quindi metterle sotto sale per eliminare l’acqua in eccesso e il sapore amarognolo.
Passare quindi a sminuzzare la cipolla, il sedano e le olive.
Lasciare le melanzane sotto sale per circa due ore, quindi sciacquarle e strizzarle accuratamente.

45

Cottura delle verdure

Mettere in una padella le cipolle, le melanzane, mezzo bicchiere d’acqua ed un cucchiaio di olio e lasciarle cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Intanto, in un'altra pentola mettere a bollire le olive, i capperi dissalati e le coste di sedano tagliate a piccoli tocchetti.
Dopo circa 15 minuti, quando tutti gli ingredienti saranno cotti, procedere mettendo in una casseruola le olive, il sedano e i capperi scolati e passati sotto l'acqua fredda. Aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero e l'aceto, ponendo tutto sul fuoco per una decina di minuti.

Continua la lettura
55

Conclusione della ricetta

Quando il sugo si sarà ben amalgamato con gli altri ingredienti, versare il tutto in una pirofila ed aggiungere, se necessario del sale. Tenere però presente che già le melanzane e i capperi hanno un buon livello di sapidità, quindi potrebbe essere sufficiente pochissimo sale, se non addirittura niente.
La preparazione della caponata siciliana light è terminata, non resta che lasciar raffreddare il piatto e riporlo poi in frigo per almeno un paio d'ore prima di consumarlo.
Per rendere la ricetta ancora più gustosa, possono essere aggiunti anche i peperoni o altre verdure, seguendo la stessa procedura per preparare le melanzane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la caponata di patate

Antipasti

Come preparare la caponata primaverile

Antipasti

Come preparare una ciambellina di caponata alle verdure

Antipasti

Come preparare la caponata al forno

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Come preparare una crema di zucca light