Come preparare una caprese di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caprese oltre ad essere il nome di una torta al cioccolato è anche un famoso mix a base di pomodori e mozzarella, molto gettonato nel sud Italia ed in particolare a Napoli e in costiera. Da qui nasce l'idea di preparare una caprese a base di pesce, e per crearla si può scegliere tra i gamberetti e il polpo. In entrambi i casi, è però necessario seguire delle specifiche linee guida al fine di ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco dunque le istruzioni su come elaborare una caprese di pesce.

26

Occorrente

  • Pomodori per insalata 200 gr.
  • Gamberetti 200 gr.
  • Polpo 150 gr.
  • Aglio, olio e peperoncino q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Mozzarelline di bufala 100 gr.
36

Pulire il pesce

Come accennato in fase introduttiva, la caprese di pesce si può preparare sia con i gamberetti che con il polpo. In entrambi i casi è ovviamente necessario pulirli. I gamberetti vanno quindi lessati, e poi conditi con olio e limone oppure aggiunti in un sugo a base di pomodoro, olio, aglio e peperoncino. Se invece optiamo per il polpo, allora dopo averlo frollato accuratamente con un batticarne (per farlo ammorbidire), lo lessiamo in una pentola con acqua. A cottura ultimata, lo lasciamo raffreddare e poi lo utilizziamo per condirlo all'insalata. Entrambe le tipologie possono tuttavia coesistere se amalgamate tra loro.

46

Procedere con il condimento

Se dunque abbiamo deciso di preparare la caprese di mare utilizzando sia i gamberetti che il polpo, allora possiamo procedere con il loro condimento attenendoci a quanto di seguito descritto. Nel caso dei gamberetti, dovendoli aggregare al polpo non li prepariamo con il sugo di pomodoro bensì li lessiamo, oppure avendo tempo a disposizione, procediamo con la cottura in salamoia. Una volta completati, possiamo dedicarci al polpo che prima tagliamo a pezzettini, e poi lo adagiamo in un piatto da portata e lo condiamo con aglio finemente tritato, prezzemolo abbondante, succo di limone ed olio extravergine d'oliva. A questo punto uniamo anche i gamberetti, terminando in pratica l'elaborazione dell'elemento pesce della nostra caprese. Adesso non ci resta dunque che passare ai pomodori.

Continua la lettura
56

Aggiungere i pomodori e le spezie

Questi ultimi dopo averli tagliati a fette, li adagiamo in un piatto da portata ovale e ad ognuna di esse aggiungiamo le spezie (aglio e prezzemolo), poi affianchiamo un gamberetto ed un pezzo di polpo. Continuando su questa falsa riga, alla fine ci ritroviamo un mix equamente distribuito di pomodori, gamberetti e polpo che può essere servito in tavola, e magari per decorare la portata si possono aggiungere delle mozzarelline di bufala. Agli ospiti affidiamo poi il giudizio finale, che vista la bontà degli ingredienti non può che essere lusinghiero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per condire i pomodori in sostituzione del prezzemolo, possiamo usare dell'origano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per presentare la caprese

Consigli di Cucina

5 modi per servire la caprese

Dolci

Come preparare la caprese al limone

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta torta caprese

Dolci

Torta caprese napoletana: la ricetta

Antipasti

Ricetta: caprese finger food

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta Caprese