Come preparare una carbonara vegana

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina vegana, negli ultimi anni, si sta facendo sempre più strada anche ad altissimi livelli, tanto che ormai sembra quasi inevitabile inserire gustose ricette nei menù dei ristoranti. Il cibo vegano non è solo per chi ha scelto di seguire questa dieta come stile di vita ma può essere una valida alternativa per chi, a causa di intolleranze ad esempio, non può mangiare determinati ingredienti. Moltissime ad esempio sono le persone intolleranti alle uova, ingrediente fondamentale per la preparazione della carbonara tradizionale. Ma è davvero l'unico modo per realizzare una squisita carbonara? Ovviamente no! Vi sono diverse ricette utili per preparare questo strepitoso e goloso piatto senza l'utilizzo di ingredienti di provenienza animale. Di seguito ne troverai una che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale.

26

Occorrente

  • Spaghetti, curcuma, tofu (semplice o affumicato), panna di soia, farina di ceci, sale grosso, una pentola capiente, una ciotola piccola, una frusta, una padella grande, aglio, olio evo
36

Portare a ebollizione l'acqua

Prendete una pentola abbastanza capiente e mettete l'acqua a bollire per poi mettere a cuocere gli spaghetti. Appena l'acqua inizierà a bollire mettete del sale grosso. Mentre attendete il termine di questo passaggio potete iniziare a preparare la vostra cremina per la carbonara.

46

Preparare la crema

Per preparare la nostra gustosa crema, che utilizzerete per dare sapore e amalgamare bene il tutto, essendo il vero e proprio sostituto delle uova, ecco qui tutto ciò che vi serve. Prendete una ciotola piccola e al suo interno mettete i seguenti ingredienti: panna di soia, curcuma, farina di ceci e un pizzico di sale. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta.

Continua la lettura
56

Saltare il tutto in padella e impiattare

Ora che la vostra cremina è pronta, dobbiamo preparare il tofu al naturale o affumicato e unirlo alla pasta. Prendete una padella grande, mettete un po' di olio Extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Fate scaldare l'olio. Nel frattempo, facendo attenzione alla cottura, prendete i vostri spaghetti ancora al dente e versateli nella padella insieme al tofu e alla crema. Fate saltare e amalgamare il tutto facendo molta attenzione a non far rapprendere la crema. Se notate che questo problema si verifica un po' troppo presto, potete aggiungere dell'acqua di cottura o ancora un pizzico di panna di soia. Al contrario di quanto avviene per la ricetta originale della carbonara, questa operazione dovrete eseguirla ancora a fuoco vivo. Se preferite il tofu ben abbrustolito, vi conviene saltarlo da solo qualche minuto prima che la pasta sia pronta per essere buttata in padella insieme agli altri ingredienti. Adesso che la vostra carbonara vegana è pronta non vi resta che servirla con una spolverata di pepe nero grattato al momento e un po' di prezzemolo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare la vera carbonara

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara

Primi Piatti

Carbonara di Zucca o Halloween

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di zucchine e curry

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di mare e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla