Come preparare una cena con 10 euro

Tramite: O2O 21/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'attuale crisi economica costringe i cittadini italiani a limitare le spese il più possibile. Le rinunce non riguardano solo beni e servizi secondari, ma anche quelli primari. Oggi si tende a risparmiare anche sugli alimentari, che sono certamente una priorità per chiunque. Purtroppo però è necessario "stringere la cinghia" anche con i beni di prima necessità. Tutto pur di arrivare a fine mese. Proprio per questa ragione oggi vi diamo consigli utili per preparare una cena con soli 10 euro. È davvero possibile? Assolutamente sì! Scopriamo insieme come preparare la nostra cena low-cost a 10 euro, senza rinunciare a ingredienti genuini e di qualità.

28

Occorrente

  • Uova.
  • Pasta.
  • Tonno in scatola.
  • Spezie varie.
  • Macinato di manzo.
  • Lattuga romana.
  • Cipolle.
  • Aglio.
  • Basilico
  • Parmigiano
  • Passata di pomodoro
  • Mollica di pane
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Carote
  • Olio d'oliva
  • Pomodori pelati
38

Preparate una frittata

Solitamente acquistiamo prodotti a basso costo che non riteniamo sufficienti per sfamare quattro persone. In verità possono aiutarci a preparare una cena del tutto soddisfacente sia per gli occhi sia per lo stomaco. Tutti noi acquistiamo delle uova nell'arco della settimana. Una confezione da 6 uova costa poco più di 1 euro e potrà nutrire tutta la famiglia. Come? Con un'ottima frittata. La frittata può essere arricchita con spezie, un po' di formaggio o delle verdure. Per esempio dell'ottima lattuga romana. È eccellente per la frittata. Saltatela in padella dopo aver soffritto delle cipolle e aggiungete pepe nero e un po' di sale. Fate raffreddare e unite alle uova, poi cucinate la frittata. Con pochissimi euro avete preparato una cena per quattro.

48

Preparate un piatto di pasta

Il piatto principale degli italiani è senza dubbio la pasta. Questa è reperibile a basso costo in ogni supermercato. Come condimento avete l'imbarazzo della scelta. Il tonno in scatola è ottimo per condire una buona spaghettata. Potete preparare il tonno anche saltandolo in padella con un po' di olio, prezzemolo e aglio, per poi aggiungerlo agli spaghetti. Quattro scatolette di tonno non vi costeranno più di due euro. Ovviamente anche la classica passata di pomodoro vi garantirà una cena genuina e sostanziosa. E se aggiungete un po' di basilico e un pizzico di parmigiano il piatto sarà ancora più gradevole. Tutto questo rientra nel vostro budget di 10 euro.

Continua la lettura
58

Preparate il polpettone

Che dire del polpettone? Un piatto molto sostanzioso e succulento, ma decisamente economico. Con due chili di macinato di manzo, delle uova e un po' di pane potete preparare un ottimo secondo. È adatto anche al pranzo della Domenica. Per preparare questo piatto mescolate la carne, l'uovo e la mollica di pane sbriciolata in una terrina. Aggiungete un po' di prezzemolo e di pepe nero macinato. Quando avrete impastato bene ogni ingrediente create una sorta di salsicciotto. Riponete in una pirofila e cuocete in forno a 200°C fino a doratura. Preparare anche del purè istantaneo come accompagnamento. È buono, facile da fare e di basso costo.

68

Preparate il pollo alla cacciatora

Ecco l'ultima ricetta della guida su come preparare un cena con 10 euro. Il pollo è una delle carni più economiche che esistano. Proprio per questo, il pollo alla cacciatora è uno dei migliori alimenti per preparare una cena con 10 euro. Un pollo intero può costare 4-5 euro. Per la ricetta vi serviranno anche alimenti che costano pochi euro come le carote, il sedano, le cipolle, il pomodoro pelato ed il prezzemolo. Per prima cosa dovete lavare, pulire e tritare tutte le verdure che ho menzionato in precedenza. Poi dovete tagliare i vari pezzi del pollo intero e farlo rosolare un po' in padella con un filo d'olio d'oliva. Dopodiché aggiungete le verdure al pollo e fate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete infine i pomodori pelati, il sale ed il pepe. Fate cuocere il tutto con il coperchio per circa trenta-trentacinque minuti. A fine cottura, guarnite il vostro piatto con del prezzemolo fresco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete d'occhio le offerte che ogni settimana i grandi supermercati propongono. Spesso è possibile risparmiare molti centesimi anche su prodotti di gran qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una cena con 20 euro

Primi Piatti

Cena per una persona semplice e veloce

Primi Piatti

5 ricette per una cena veloce e gustosa

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di sedano

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prezzemolo