Come preparare una cena con 5 euro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Specialmente in un periodo di stretta crisi di carattere economico, bisogna riuscire a limitare le spese, stando più atteti rispetto alla normalità. In questa breve guida che dedicheremo all'alimentazione, vi spiegheremo come preparare una cena con 5 euro. Cominciamo subito a fare le nostre valutazioni su questa tematica molto interessante.

28

Occorrente

  • Pasta e pane
  • Pomodorini
  • Carne macinata
  • Ortaggi e verdure
  • Legumi
38

L'antipasto

Per riuscire a preparare una cena spendendo esclusivamente una somma massima di 5 euro, dobbiamo fare valutazioni attente e procedere per piccoli passi. Partendo dall'antipasto, vi consiglio la preparazione di ottime tartine con del pan carrè. Quando avrete suddiviso il pane in tanti spicchi dovrete passarlo in forno per farlo abbrustolire per qualche istante. Trascorso il tempo necessario, basterà condire i bocconcini di pane con origano, sale e pomodoro fresco. Unire anche altri aromi aromi assortiti che abbiamo a disposizione nella dispensa di casa come spezie miste. Considerando il tutto, l'antipasto avrà un costo inferiore da 1 euro.

48

Il primo piatto

Dopo aver illustrato un antipasto davvero molto leggero e semplice, dovremo andare a rifarci attraverso la preparazione di un primo piatto un po' più corposo e robusto. Prenderei in considerazione l'idea di preparare delle pennette con pomodorini e pancetta, oppure con burro e salvia. Queste ricette molto semplici prevedono un costo ridotto. Basteranno infatti un paio di euro per un primo piatto delizioso e sostanzioso.

Continua la lettura
58

Il secondo piatto

Spostandoci, invece, alla preparazione di un secondo piatto, dovremo valutare la preparazione di una semplice frittata, che andrà chiaramente arricchita attraverso l'aggiunta di altri ingredienti. Per esempio, potrete valutare l'aggiunta di pomodoro, oppure di peperoni, o di zucchine, con del parmigiano. Vanno bene anche dei pezzettini di carne lessa o macinata. In alternativa alle uova si può usare la farina di ceci con lo stesso procedimento della normale frittata. Anche preparare una cena a base di polpette e hamburger di legumi è un'ottima scelta.

68

Il contorno

Cercando di non sforare il nostro mini budget di soli 5 euro, possiamo pensare anche a un piccolo contorno. Dovremo avere davvero un po' di fantasia, ma tramite l'assemblaggio di un'insalata sfiziosa, riusciremo a ottenere il risultato sperato. In questo caso divertitevi a mettere insieme dei pomodori, delle carote e dei cetrioli. Come avete visto è davvero semplici variare le portate alternando gli ingredienti a disposizione. Solo così si possono creare pasti economici ma altrettanto nutrienti.
Eccovi un approfondimento tematico: http://vivere-armoniosamente.it/frollini-crudisti-ricette-vegan/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i legumi per creare polpette o hamburger altrettanto nutrienti e saporiti
  • Si può anche realizzare in casa il ketchup con il concentrato di pomodoro e qualche aroma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una cena con 20 euro

Primi Piatti

Cena per una persona semplice e veloce

Primi Piatti

5 ricette per una cena veloce e gustosa

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le penne alla zucca in teglia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ubriachi

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati