Come preparare una cena finger food

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena estiva all'aperto in compagnia degli amici di sempre, perché non dare un tema in stile finger food alla serata? Un'idea fresca e originale per rendere il momento della cena più informale e divertente. Il finger food, letteralmente cibo mangiato con le dita, può ispirarci tantissime ricette sfiziose con cui stuzzicare l'appetito dei nostri amici.

27

Occorrente

  • Ingredienti per l'antipasto: 2 fette di pancarré - 5 pomodorini perini - mezza cipolla rossa - aceto di vino bianco q.b. - foglioline di menta q.b. - sale e pepe q.b. - carote - zucchine - sedano q.b.
  • Ingredienti per il primo: 200 gr di formaggio - 50 gr di mais - 1 pomodoro
  • Ingredienti per il dessert: 1 fetta di anguria - 2 fette di melone - 2 banane - 2 pesche - 8 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di acqua
37

Prepariamo l'antipasto

Come ogni cena che si rispetti, anche quella in stile finger food ha bisogno di un'entrata degna di nota. Per un antipasto fresco e dai sentori esotici, lasciamoci tentare dai bastoncini nel gazpacho! Vediamo come prepararli! Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quindi andiamo a scottare per circa 30 secondi i pomodorini datterini. Ora scoliamoli e trasferiamoli immediatamente in una terrina con ghiaccio e acqua fredda. In questo modo spellarli sarà semplicissimo. Tagliamo a pezzetti i pomodorini e trasferiamoli nel mixer. Aggiungiamo la cipolla rossa, un pizzico di sale, la mollica del pane, l'aceto e le foglioline di menta fresca. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata. Lasciamo raffreddare il gazpacho in frigo per almeno un'ora. Andiamo quindi a guarnirlo con dei croccanti bastoncini di carote, zucchine o sedano e serviamolo in tavola.

47

Serviamo il primo

Dopo aver stuzzicato il palato e l'interesse dei nostri commensali con un antipasto fresco e saporito, possiamo passare al "cuore" della nostra cena in stile finger food! Per rimanere sempre nelle assolate terre latine, optiamo per un altro classico del finger food. Ovvero le quesadillas! Il primo step è quello di occuparci della preparazione dell'impasto per le tortillas di mais. Ovviamente possiamo acquistarle già pronte, oppure decidere di prepararle in casa. Una volta cotte sopra una piastra antiaderente ben calda possiamo farcirle con il formaggio, i pomodori tagliati a cubetti e il mais. Riportiamo le tortillas sulla piastra per qualche minuto, poi serviamole in tavola calde e fragranti. Per rendere ancora più sfiziose le tortillas, serviamole accompagnate da dei soffici e profumati muffin ai 4 formaggi!

Continua la lettura
57

Concludiamo in dolcezza

Per terminare la nostra cena in stile finger food, non può mancare una conclusione dolce! Per "coccolare" il palato dei nostri ospiti, optiamo per una preparazione fresca e leggera. Gli spiedini di frutta caramellati saranno la perfetta nota dolce per chiudere la nostra cena particolare. Iniziamo preparando la frutta. Optiamo per quella di stagione. Andiamo quindi a tagliare a cubetti il cocomero, il melone, le banane e le pesche. Procediamo infilzando su uno spiedo di legno la frutta, alternando i colori e i sapori. Irroriamo con del succo di limone e riponiamo in frigorifero. Nel frattempo portiamo un pentolino sul fuoco. Facciamo quindi sciogliere lo zucchero nell'acqua. Cuociamo mescolando di continuo, fin quando il caramello non avrà assunto un bel colorito ambrato. Trasferiamo ora gli spiedini di frutta sopra un foglio di carta da forno. Quindi irroriamo la frutta con il caramello caldo. Lasciamo indurire il caramello, poi serviamo gli spiedini di frutta in tavola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo di guarnire la tavola con delle golose salse da servire in piccole ciotole!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare crostini con cipolla caramellata

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

5 antipasti perfetti per una cena romantica