Come preparare una cena in 10 minuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti coloro che desiderano imparare a preparare con le proprie mani una buonissima cena, ed in particolare, cercheremo di capire insieme come poter preparare una cena in ben soli 10 minuti, seguendo questi semplici consigli.
Non sempre si ha molto tempo da dedicare alla cucina e spesso i ritmi di vita frenetici inducono a consumare pasti fuori casa o cibi già pronti. Se volete preparare una cena in soli 10 minuti, consultate le ricette proposte di seguito: troverete due idee per servire ai vostri commensali portate veloci ma sfiziose. In meno di un quarto d'ora, escluso il tempo della cottura, potrete portare in tavola una ricca torta salata, perfetta anche in caso di ospiti improvvisi, o un secondo piatto leggero a base di pesce, adatto soprattutto a chi segue una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto.
Iniziamo subito il nostro lavoretto!

27

Occorrente

  • Per la torta salata: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta; 200 gr di formaggio brie; 100 gr di pancetta a fette; 2 zucchine medie; grana padano grattugiato q.b.; olio, sale e pepe q.b.
  • Per il salmone all'arancia: 4 tranci di salmone; 2 arance grandi; un ciuffetto di erba cipollina fresca; olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
37

1) Torta salata. Accendete il forno a 200 gradi e portatelo a temperatura. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una spianatoia e assottigliatelo leggermente con l'aiuto di un mattarello. Preparate una teglia, tonda o quadrata a seconda della forma della sfoglia, e adagiatevi all'interno la pasta, senza togliere la carta forno presente nella confezione. La carta vi permetterà infatti di estrarre la torta dallo stampo senza rischiare di romperla, evitando inoltre di utilizzare altri grassi per ungere il fondo e le pareti della teglia. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base, in modo da impedire alla sfoglia di gonfiarsi durante la cottura.

47

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili, poi conditele con olio, sale e pepe. Spalmate sul fondo della sfoglia uno strato generoso di brie, disponete le fettine di pancetta e sistemate le rotelle di zucchina, coprendo tutti gli spazi. Terminate mettendo sulla superficie qualche ciuffo di formaggio spalmabile e abbondante grana grattugiato. Ripiegate i bordi della sfoglia, formando un contorno regolare, e cuocete per circa 15 minuti, fino a che la superficie non si sarà gratinata. Sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto, quindi tagliatela a fette e servitela tiepida.

Continua la lettura
57

2) Tranci di salmone all'arancia. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Intanto, lavate le fette di pesce sotto acqua corrente, poi tamponatele con carta assorbente, asciugando il liquido in eccesso. Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva, sistemate i tranci, quindi salate e pepate a piacere. Spremete le arance e aromatizzate il succo con un trito finissimo di erba cipollina. Irrorate il salmone con metà spremuta, versate ancora un filo d'olio e infornate per 10 minuti. Controllate quindi la cottura, aggiungete il resto del succo e cuocete per altri 5 minuti. Servite i tranci con un contorno leggero di insalata verde o mista.
Ed ecco che veramente in pchi passi, avremo imparato a preparare una buonissima ed originale cenetta, magari anche romantica, in poco meno di 10 minuti.
Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella prima ricetta, potete sostituire il brie con un altro formaggio morbido a vostra scelta.
  • Se non avete tempo di cuocere il salmone in forno, passatelo direttamente sulla piastra e conditelo con un'emulsione di arancia e olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una cena in stile americano

Cucina Etnica

Come preparare una cena argentina

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Cucina Etnica

Cena multietnica: un piatto da ogni continente

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come organizzare una cena turca