Come preparare una cena in stile americano

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Al contrario di ciò che si pensa, la cucina americana non si basa soltanto sullo "street food", ovvero il cibo da strada come: hot dog, hamburger e patatine fritte. Ma anche su delle ricette davvero sfiziose e gustose da condividere con la famiglia o i propri amici durante una cena. Nella seguente guida infatti, andremo a vedere insieme alcuni piatti da preparare per realizzare una cena in vero stile americano. Senza ulteriori indugi, iniziamo.

26
Occorrente
  • prima ricetta: patate dolci, 80 gr di formaggio cheddar, 40 gr di pancetta, 20 gr di burro, olio di oliva, erba cipollina, burro, pepe, sale q.b.
  • seconda ricetta: insalata verde, 4 fette di pane raffermo, 60 gr di bacon a fette, 2 cucchiai di limone, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, maionese e pepe q.b.
  • terza ricetta: 800 gr di ali di pollo, 3 cucchiai di aceto balsamico, 4 cucchiai di olio, 1/2 tazza di passata di pomodoro, 4 cucchiai di salsa worcester, 2 di zucchero di canna, 2 cucchiai di paprika, 2 cucchiai di senape, 2 spicchi d'aglio interi e un pò di sale.
36

Patate dolci ripiene

La prima ricetta in stile americano che andremo a vedere è quella delle patate dolci ripiene. Esse possono essere servite come contorno, magari vicino ad una bella bistecca alla griglia. Per prepararle, dobbiamo lavarle e asciugarle con un canovaccio, dopodiché, le taglieremo perfettamente a metà. Eseguito questo passaggio, disponiamo le patate su di una leccarda da forno e condiamole con sale, pepe e olio d'oliva. Cuociamole in forno a 200°C per circa una ventina di minuti. Lasciamole raffreddare e, nel mentre, tagliamo il cheddar e la pancetta a cubetti. Svuotiamo le patate con un cucchiaino e sistemiamo la polpa in un contenitore per poi condirla con pepe, burro ed erba cipollina. Aggiungiamo i 3/4 di cheddar e pancetta e mescoliamo. Riempiamo le patate dolci fino all'orlo e sistemiamoci sopra il restante formaggio con pancetta. Cuociamo nuovamente le patate per almeno un quarto d'ora e serviamole ben calde.

46

Insalata Caesar

Molto famosa negli Stati Uniti, la Caesar salad è un ottimo entree di benvenuto per una cena a tema stelle e strisce. Come prima cosa andremo a rosolare il bacon in una padella, quando il prosciutto rilascerà il grasso in eccesso, togliamolo dalla padella e lasciamolo rifreddare. Al suo posto, metteremo del pane a cubetti, tagliato precedentemente. Facciamolo cuocere e, nel frattempo, prepariamo la famosa salsa worcester. In una ciotola aggiungiamo: 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe e maionese. Mescoliamo bene il tutto e mettiamola da parte. Laviamo e spezzettiamo la lattuga verde con le mani. Condiamola con un po' di olio e aggiungiamo a mano a mano la salsa, i crostini di pane e il bacon croccante. A piacere, possiamo unire all'insalata Caesar delle scaglie di parmigiano.

Continua la lettura
56

Ali di pollo glassate piccanti

Questo tipo di piatto è molto utilizzato in America, poiché spesso viene preparato in abbondanza prima di una partita di football. Gli americani infatti, consumano una gran quantità di ali di pollo piccanti, specialmente di sera e davanti alla televisione. Procuriamoci quindi delle ali di pollo e laviamole, togliendo eventuali residui di piume. Successivamente, laviamo e asciughiamo i peperoncini piccanti, tagliamoli finemente e sistemiamoli in una ciotola capiente dove uniremo: 3 cucchiai di aceto balsamico, 4 cucchiai di olio, mezza tazza di passata di pomodoro, 4 cucchiai di salsa worcester, 2 di zucchero di canna, 2 cucchiai di paprika, 2 cucchiai di senape, 2 spicchi d'aglio interi e un po' di sale. Misceliamo gli ingredienti e aggiungiamoci le ali di pollo. Lasciamo marinare la carne per almeno mezza giornata e inforniamo a 180° per circa mezz'oretta. Durante gli ultimi 5 minuti, dovremo azionare il grill del forno ed aumentarne i gradi, così da rendere le nostre ali di pollo più croccanti.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per concludere in bellezza la nostra cena americana, il mio consiglio è di preparare come dessert una New York cheesecake
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una cena argentina

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca