Come preparare una cena leggera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere una cena leggera non significa rinunciare al piacere del cibo, ma solamente preferire gli alimenti più digeribili. Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio non aspettiamo altro che una cena appetitosa e gustosa. In linea di massima le verdure sono l'ingrediente principale per preparare una cena leggera. Queste infatti sono ipocaloriche, digeribili, gustose e ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Via libera ai carboidrati: pasta, riso, cous cous e quinoa, purché cotti rigorosamente al dente. Per preparare una cena leggera utilizziamo in tutta tranquillità il pesce e le carni bianche. Questa guida contiene qualche suggerimento su come preparare una cena leggera, vediamo insieme di cosa si tratta.

27

Occorrente

  • Pilaf di verdure: 100 g di riso, 1 patata, 2 zucchine, 2 carote, 100 g di fagiolini, 80 g di zucca, 100 g di verza, 1/2 scalogno, 2 pomodori, dado per il brodo vegetale, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b.
  • Vellutata di lenticchie: 200 g di lenticchie, 2 pomodori, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 1/2 cipolla, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., peperoncino q.b.
  • Involtini di sogliola con verdure: 200 g di filetti di sogliola. 100 g di zucchine, 3 pomodori piccoli, aglio, prezzemolo, 1 cucchiaio di pane grattugiato, olio extravergine d'oliva q.b.
37

Riso e verdure

Molto spesso capita di mangiare poco durante tutto il giorno, a causa di diversi impegni di ogni tipo, e di abbuffarsi durante la cena. Mangiare di corsa e voracemente non è un bene, ma consumare cibi pesanti ed elaborati lo è ancor di più. La prima ricetta adatta per una cena leggera è un primo piatto sostanzioso e nutriente a base di riso e verdure. Scegliamo il riso in base ai nostri gusti considerando però che per preparare questi piatti si preferisce il Basmati. Dopo aver tagliato grossolanamente le verdure che preferiamo mettiamole sul fuoco dentro ad una pentola con del brodo vegetale. Successivamente tostiamo il riso in un tegame con un soffritto di scalogno. Uniamo infine tutte le verdure con il brodo al riso e trasferiamo il tegame in forno. Tiriamolo fuori quando ha assorbito tutto il brodo.

47

Vellutata

La vellutata è la pietanza migliore per una cena leggera, possiamo accompagnarla anche con del pane tostato molto croccante. Ecco la ricetta per una profumatissima vellutata di lenticchie. Per prima cosa facciamo un trito di aglio, rosmarino e cipolla. Schiacciamo i pomodori con una forchetta. Mettiamo tutto in un tegame insieme a 1/2 bicchiere d'acqua. Quando le lenticchie arrivano a cottura spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare un po'. Per ottenere la crema dobbiamo lavorare le lenticchie cotte con il mixer ad immersione. Versiamo la vellutata in un contenitore adatto per la nostra tavola e aggiungiamo sopra un filo d'olio ed una spolverata di peperoncino. Oltre ad essere una cena leggera sarà anche di successo.

Continua la lettura
57

Sogliola

L'ultima ricetta per preparare una cena leggera vede come protagonista il pesce. La sogliola è un pesce di mare molto pregiato che possiamo trovare già pronto, in filetti e privo di spine, sul mercato. La ricetta in questione ci consente di preparare una cena leggera ed originale: gli involtini di sogliola e verdure. Una volta preparata la farcitura di zucchine e prezzemolo non resta che arrotolare i filetti e aspettare la cottura del pesce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

Consigli di Cucina

Cosa preparare per una cena last minute

Consigli di Cucina

Cosa preparare una cena facile e veloce

Consigli di Cucina

Come preparare una cena brasiliana

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Consigli di Cucina

Qualche suggerimento per celiaci a cena