Come preparare una cena per 20 persone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate non è solo periodo di grande caldo: infatti, è anche un periodo di ferie, di relax e feste dove incontrarsi con amici e passare del tempo insieme, rappresenta uno dei grandi piaceri che questa stagione può offrire. Con la complicità del bel clima, preparare una cena per più persone è sicuramente un ottimo modo per passare la serata. Potreste anche invitare tutte le persone più care, magari 10 o 20 amici. Tuttavia, con tutti questi ospiti, com'è possibile organizzarvi al meglio? L'ideale in questi casi sono le cene a buffet, ossia una cena ricca di finger food e stuzzichini, in modo da far contenti proprio tutti. Nei successivi passi di questa guida scoprirete come fare, senza tralasciare alcun aspetto della cena.

26

Occorrente

  • Menù prestabilito
  • Tavoli
  • tovaglie
  • sedie
  • Organizzazione e spazio
36

Innanzitutto, dovrete preparare i tavoli per servire le portate: in una cena a buffet, tutte le pietanze devono essere facili da mangiare, anche con sole due dita. Inoltre, dovrete fornire agli invitati un piano d'appoggio per riporre piattini e bicchieri. Organizzate i tavoli in base al numero degli ospiti, nel vostro caso 20, dopodiché separate le portate dalle bevande, in modo da non mischiare tutto nello stesso tavolo, quindi scegliete un menù che possa adattarsi al tipo di cena che offrite. In seguito, fate una lista di aperitivi, antipasti, primi, secondi e dolci. L'ideale per questo genere di cena, è offrire pasti veloci da realizzare e da consumare.

46

Come detto, è un'ottima idea puntare sul finger food. È particolarmente invitante, e oltre a ciò stimola l'appetito. Preparate tutta una serie di stuzzichini dai vari sapori, per tutti i gusti. Le classiche polpette rientrano tra le pietanze perfette per un buffet, oppure potrete preparare anche una variante totalmente vegana, come i falafel nordafricani; cocchette di patate, arancine e tempura di gamberi sono altre ottime aggiunte. Per i primi puntate su ricette di pasta da consumare fredde, come ad esempio l'insalata di pasta, un piatto unico e ricco, particolarmente adatta a certe occasioni. Inoltre, con un grande vassoio ricco di salumi e formaggi non si sbaglia mai.

Continua la lettura
56

Successivamente, con 20 persone a cena, è bene variare anche l'offerta delle bevande. Oltre, a ciò, assicuratevi di tenere in fresco tutte quelle bibite che lo richiedono. Fate spazio in frigo per birre e analcolici gassati, in modo da soddisfare astemi e non, dopodiché se offrite del vino, controllate la temperatura ideale per ognuno di essi. Naturalmente, non può mancare dell'acqua fresca e alcuni cocktail. Inoltre, ricordate anche i dolci: muffins, cupcakes e pasticcini sono perfetti per questa cena. Disponete tutto sui tavoli per tipologia di portata, mentre su un piano a parte sistemate piatti, bicchieri, posate e tovaglioli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la riuscita di un buffet, dovrete sempre curare la presentazione dei cibi. Cercate di costruire piatti belli da vedere e invitanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena sensoriale

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese