Come preparare una cena per 20 persone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'estate non è solo periodo di grande caldo. È anche il periodo, per antonomasia, dedicato alle ferie, al relax e alle feste, dove incontrarsi con amici e trascorrere del tempo insieme simboleggia uno dei grandi piaceri che solo l'estate sa offrire.
Con la complicità della bella stagione, organizzare una cena per più persone è sicuramente un ottimo modo per passare la serata. Potreste magari invitare tutte le persone più care, anche 10 o, addirittura, 20 amici! Tuttavia, con tutti questi ospiti, com'è possibile concertare al meglio una cena? L'ideale, in questi casi, sono le cene a buffet, ossia una cena ricca di cibi finger food e stuzzichini, facili e veloci da realizzare, in modo da far contenti anche i palati più esigenti. Nei successivi passi di questa guida scoprirete come preparare, senza tralasciare alcun aspetto, un'allegra tavolata estiva.

28

Occorrente

  • Menù prestabilito
  • Tavoli
  • tovaglie
  • sedie
  • Organizzazione e spazio
38

Tavoli, sedie e stoviglie per la comodità di tutti

Come prima cosa, dovrete preparare i tavoli per servire le portate: in una cena a buffet, tutte le pietanze devono essere facili da raggiungere e mangiare, anche con l'ausilio di sole due dita. Inoltre, essenziale è fornire agli invitati un piano d'appoggio per riporre piattini e bicchieri. Organizzate i tavoli in base al numero degli ospiti, nel vostro caso 20, dopodiché separate le portate dalle bevande, in modo da non mischiare tutto nello stesso tavolo, quindi scegliete un menu che possa adattarsi al tipo di cena che offrite. In seguito, fate una lista di aperitivi, antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e dolci che volete servire. L'ideale per questo genere di cena, è offrire pasti veloci da realizzare e da gustare.

48

Il menu strategico

Come detto, è un'ottima idea puntare sul finger food. È particolarmente invitante e, oltre a ciò, stimola l'appetito. Preparate tutta una serie di stuzzichini dai vari sapori, per tutti i gusti, senza dimenticare eventuali amici vegetariani, vegani o intolleranti al glutine.
Ottimi esempi sono le classiche polpettine che rientrano tra le pietanze perfette per un buffet da preparare con carne o con verdure e formaggi delicati. Consigliatissime sono anche le varianti vegane come i falafel, polpettine di ceci speziate deliziose. Cibi come crocchette di patate, arancine e tempura di gamberi sono altre ottime aggiunte sempre gradite da grandi e piccini.
Per i primi, puntate su ricette di pasta o di riso da consumare fredde come, ad esempio, le insalate, piatti unici e ricchi, particolarmente adatti a certe occasioni e che saziano divinamente. Altri primi alternativi possono essere la panzanella toscana, semplicissima da preparare, oppure un gazpacho di frutta e verdura estiva. Sempre apprezzate sono le insalate di farro e orzo con verdure sottolio e pesto.
Per quanto riguarda i secondi, vi consigliamo un grande vassoio ricco di salumi e formaggi, magari arricchito da salsine e marmellatine delicate. Sono ideali anche dei carpacci di polpo oppure di bresaola, rucola e parmigiano, come ideali sono delle insalate di pesce freschissime. Tocchetti di pollo fritti sono sempre i benvenuti.
Tra i contorni, non devono mancare le verdure di ogni genere grigliate e marinate. C'è solo l'imbarazzo della scelta! Gustosissima è anche l'insalata di patate con crema di yogurt.

Continua la lettura
58

Non trascurate le bevande e i dessert

Col il caldo, lo sappiamo, si beve si più, quindi un occhio di riguardo all'acqua sempre fresca, magari aromatizzata con del succo di limone. Oltre, a ciò, assicuratevi di tenere sempre in fresco tutte quelle bibite che lo richiedono. Via libera alle birre e analcolici gassati, in modo da soddisfare astemi e non, dopodiché, se offrite del vino, controllate la temperatura ideale per ognuno di essi. Naturalmente, non possono mancare alcuni cocktail facilmente riproducibili anche in casa.
Per la frutta, vi consigliamo, oltre all'immancabile macedonia, fresche fette di cocomero e tocchetti di ananas. Inoltre, ricordate anche i dolci: muffins, cupcakes e pasticcini sono perfetti per questa cena, come anche ghiaccioli e ciotoline di gelato.
Disponete tutto sui tavoli per tipologia di portata, mentre su un piano a parte sistemate piatti, bicchieri, posate e tovaglioli.

68

Niente panico!

Dunque, niente paura se vi trovate a dover preparare la cena per così tante persone. L'importante è avere le idee chiare su cosa preparare in modo da organizzarsi in tempo. Vi consigliamo di fare la spesa il giorno precedente e dedicare, invece, la mattina alla cucina, mentre il pomeriggio servirà per allestire la sala o, se siete fortunati, il terrazzo o il giardino.
Con questi pochi e semplici consigli, sarà una passeggiata preparare una cena per tutti i vostri amici!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la riuscita di un buffet, dovrete sempre curare la presentazione dei cibi. Cercate di costruire piatti belli da vedere e invitanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Consigli di Cucina

Come organizzare una cena sensoriale

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese