Come preparare una cena tirolese dall’antipasto al dolce

1/6 – Introduzione

La tradizione culinaria di tutto il mondo offre una vasta gamma di opzioni da scegliere per creare un pranzo strepitoso. Stupire i propri ospiti con un menù molto particolare non è certo un’operazione troppo difficile. Se ci si riferisce ad una cena tirolese, si intende un’insieme di ricette gustose e saporite. Un mix di ingredienti che va dal dolce al salato attraverso un armonia di aromi e di sapori. Partendo dal primo pasta si arriva fino all’ultimo, percorrendo una strada di sapori davvero speciale, che ricordano la terra austriaca. Vediamo quindi insieme come preparare una cena tirolese, dall’antipasto al dolce.

2/6 Occorrente

  • Per l’antipasto: pane, speck, formaggio, salsa di kren
  • Per il primo: 400 g. spatzli, cipolla, 50 g. speck, 120 ml di panna
  • Per il secondo: 400 g. di wurstel bianchi, insalata.
  • Per il dolce: 1 rotolo di pasta sfoglia, 500 g. mele, 80 g. zucchero, 50 g. burro, latte, cannella, limone, zucchero a velo, pinoli.

3/6 – Preparare i bretzel

Come prima cosa preparate il pane. Per l’occasione vi consiglio dei bretzel caldi. In questo modo riuscirete a cogliere il vero spirito del menù tirolese. Iniziando dall’antipasto, procuratevi un tagliere di legno. Su di esso adagiatevi delle fettine di formaggio, dello speck e altri salumi. Non dimenticatevi, inoltre, di acquistare la salsa kren, tipica della cucina tirolese. Per il primo sono ideali gli spatzli bianchi e verdi con cipolla, speck e panna. Iniziate facendo bollire mezzo litro di acqua in una pentola. Nel frattempo affettate la cipolla finemente insieme allo speck.

4/6 – Cuocere gli spatzli e i wurstel

Una volta che l’acqua bolle, cuocete gli spatzli per circa dieci o quindici minuti, a seconda della tipologia di cottura che preferite. Fateli scolare e, successivamente, aggiungete gli ingredienti preparati prima. Il primo piatto del vostro menù tirolese è pronto. Per un menù tirolese come si deve, non potevano mancare i wurstel come secondo piatto. Scegliete, in particolare, quelli bianchi. Per la preparazione vi basterà solamente bollirli per dieci minuti. Come contorno preparate una gustosissima insalata di cavolo cappuccino. Per farla aggiungete dello speck e un pizzico di cumino all’insalata. Ricordate di non tralasciare il sale e l’olio.

5/6 – Preparare lo strudel

Concludete, infine, con il dolce. Non può certamente mancare lo strudel. Iniziate tagliando le mele, rimuovendo accuratamente i torsoli. Fatele rosolare insieme al burro e allo zucchero, avendo l’accortezza di non farle bruciare. Successivamente aggiungete i pinoli, la cannella e la marmellata e continuate a fare cuocere per almeno dieci minuti circa. Avvolgete il tutto nel rotolo di pasta sfoglia. Scaldate lo strudel in forno a centottanta gradi per venti minuti abbondanti. Infine aggiungete una spolverata di zucchero a velo e avete finito. 

6/6 Consigli

  • Infine aggiungete una spolverata di zucchero a velo e avete finito.
Riproduzione riservata