Come preparare una cena vegana di 5 portate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete organizzato una cena e siete entusiasti nel pensare al variegato menù. Avete però appena scoperto che uno dei vostri invitati è vegano. Nessun patema d'animo! Bandite dalla lista della spesa carne e derivati animali, e dedicatevi alla realizzazione di ben 5 portate veg, semplici e rapide. Oltre a soddisfare i gusti di chi segue questa filosofia alimentare, stuzzicherete l'appetito di tutti gli altri commensali. Fidatevi! Vediamo insieme come preparare una fantastica cena vegana.

27

Occorrente

  • Per l'antipasto: fettine di pane di segale - pomodori - focacce di patate - cipolla rossa - topinambur - spezie - ortaggi misti - olive verdi - basilico - aglio
  • Per il primo: 500 g di pasta di farro - 300 g di spinaci freschi - 150 g di tofu - 300 g di funghi porcini - olio evo - burro - sale - pepe
  • Per il secondo: ortaggi misti - olio evo - timo fresco - aceto balsamico - 150 g di farina di ceci - acqua - zucchine - sale - pepe
  • Per il dolce: 200 g di farina di mandorle - 80 g di zucchero di canna - confettura di fragole - acqua - farina di riso - 2 cucchiai di olio evo
37

L'antipasto

Scegliete in anticipo i piatti da preparare, prendendo spunto dai nostri suggerimenti. Annotatevi gli ingredienti necessari, dall'antipasto al dolce. Proponete come antipasto un mix di stuzzichini invitanti: bruschette al pomodoro con pane di segale, focaccine di patate con olive verdi e cipolla di Tropea a fette, verdure fritte in pastella e topinambur speziato al forno. Arricchite il buffet con zucchine e melanzane grigliate, aromatizzate all'aglio e basilico.

47

Il primo

Come prima portata servite un buon piatto di pasta di farro, condita con spinaci, funghi e tofu. Lavate gli spinaci freschi ed affettate i funghi porcini nel senso della lunghezza. Versateli in una padella con dell'olio e del burro, e fateli saltare mantenendoli croccanti. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando è cotta, scolatela e versatela nella padella degli ortaggi. Amalgameteli ed impiattate. Guarnite con del tofu tagliato a dadini.

Continua la lettura
57

Il secondo

Per il contorno realizzate una portata a base di verdure saltate in padella. Tagliate a cubetti tutti gli ortaggi: le cipolle, le patate, le carote, le melanzane ed i peperoni. Fateli saltare nel wok, con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiustateli di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti. A cottura ultimata, conditeli con un filo di aceto balsamico e timo fresco. Come secondo, proponete una frittata a base di farina di ceci e zucchine, leggera e gustosa. Mescolate in un recipiente 150 g di farina di ceci con 125 ml di acqua, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Sbattete con la forchetta per sciogliere i grumi. Unite le zucchine tagliate a julienne, un filo di olio evo ed il sale. Versate il composto in una pirofila foderata con della carta da forno, ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.

67

Il dolce

Preparate in ultimo una crostata vegana alla marmellata. Realizzate un impasto base con farina di riso, fecola di patate, farina di mandorle, zucchero di canna, scorza di limone, olio evo ed acqua. A tempo debito, stendete la pasta sulla carta forno aiutandovi col mattarello. Posizionatela all'interno della tortiera, farcitela con la marmellata bio, e cuocete per circa 30 minuti in forno alla temperatura di 180 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare una cena in stile americano

Cucina Etnica

Come preparare una cena argentina

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Cucina Etnica

5 idee per organizzare una cena marocchina

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Cucina Etnica

Cena multietnica: un piatto da ogni continente