Come preparare una cena vegana di 5 portate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle problematiche più ostiche affrontate in ambito culinario è sicuramente quella di appagare i propri ospiti, può capitare che ci vengano fatte diverse richieste alcune molto insolite: per esempio preparare una cena vagana. Per tale motivo in questo articolo verranno illustrate 5 ricette molto semplici e rapide da preparare: ecco a voi l' articolo come preparare una cena vegana composta da 5 portate a.

26

Occorrente

  • Limone, avocado, pomodoro, mais.
  • Ceci, zucchine
  • Patate, carote, melanzane, peperoni.
  • Spinaci, funghi, tofu, pasta sfoglia.
  • 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 150 gr di margarina vegetale, lievito, limone, marmellata
36

Il segreto per cucinare qualcosa che non si è mai fatto prima risiede nel seguire passo passo la ricetta, ovviamente sarà nostra premura proporre piatti non troppo al di la della nostra portata. Si possono preparare non solo primi, secondi ma anche dei dolci. Dunque il primo passo consisterà nel preparare un leggero antipasto: insalate e o frittate di verdure. La prima portata è una pietanza formata da avocado e pomodori; molto deliziosa e grazie al mais e ceci è anche molto nutriente, questa ricetta è ottimale anche per i celiaci visto che contiene cerili senza glutine (mais).

46

Potremmo continuare con una semplice frittata di ceci e zucchine ovvero leggera e gustosa, e senza uova e formaggi. In pochi minuti realizzeremo un piatto fresco e leggero da fare al forno, senza friggere in padella. Cominciamo a preparare la frittata vegana mescolando in un recipiente la farina di ceci con l’acqua: aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Sbattiamo con la forchetta, o meglio con la frusta elettrica, affinché non si formino i grumi. Ora togliamo la buccia alle cipolle e poi affettiamole finemente su un tagliere. Poi prendiamo le zucchine, laviamole bene sotto l’acqua corrente e togliamo gli estremi con il coltello. Uniamo cipolle e zucchine al composto di farina di ceci e acqua, aggiungendo due cucchiai di olio di oliva extravergine e il sale. Versiamo il composto in una pirofila o in una teglia foderata con della carta da forno e poi inforniamo a 180° per 15-20 minuti, dopodiché la serviamo a temperatura ambiente con un'insalata mista come contorno.

Continua la lettura
56

Ecco ora il terzo antipasto costituito da delle verdure saltate in padella. Gliate non troppo finemente. Mentre le cipolle prendono colore tagliare anche : patate, carote, zucchine, melanzane, peperoni; versarli in una padella. Il passo successivo consiste nel farli cuocere per circa trenta minuti poi aggiungiamo sale e pepe. Adesso passiamo ad un bel secondo, che potrebbe essere una bella torta salata. La realizzeremo con gli spinaci, funghi e tofu. Quindi laviamo gli spinaci, affettiamo i funghi e versiamo il tutto in una padella con dell'olio. Poniamo sale, pepe e dell'acqua. Dopo un minuto uniamo del tofu tagliato a dadini (o del seitan). Stendiamo la pasta sfoglia e immettiamo le verdure cotte. Introduciamo pure un filo d'olio o panna di soia e chiudiamo la pasta sfoglia. Infine inforniamo a 200° per 15 o 20 minuti.

66

L'ultimo passo consiste nel preparare un buon dolce: una crostata alla frutta è la miglior scelta. L'impasto è piuttosto semplice farina e zucchero, il tutto mescolato con lievito scorza di limone ed anche margarina. Usare per amalgamare anche del latte vegetale. Coprire con un panno e lasciare in frigo per circa quarantacinque minuti a riposare. Stendere la pasta in un ruoto e poi guarnire con la marmellata e molta frutta fresca. Infine far cuocere la crostata per circa 45 minuti in forno alla temperatura di 180°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di cipolle con farina di ceci

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Consigli di Cucina

Come cucinare una cena vegana dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Alternative vegane al pesce

Dolci

Come preparare la pastiera vegana

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu