Come preparare una charlotte al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La charlotte è un dessert tipico della cucina francese. Si tratta di un semifreddo, contornato da friabili savoiardi e un ripieno a base di crema bavarese. La ricetta originale presenta diverse varianti, tutte molto golose e semplici da preparare. In questa guida vi proponiamo la charlotte al cioccolato, condita don delle croccanti foglie di fondente: un dolce raffinato ed elegante, pronto in pochissimi minuti. Tuttavia, è bene precisare che la fase di raffreddamento richiederà dei tempi piuttosto lunghi (circa 12 ore). Vediamo quindi, passo per passo, come procedere.

27

Occorrente

  • Per la Charlotte: 250 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro,100 ml di panna da montare, 5 uova, savoiardi, caffè o liquore, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale
  • Per le foglie al cioccolato: cioccolato fondente (o bianco, oppure tutti e due), foglie di alloro
37

Preparare la crema

Per preparare una golosa charlotte, cominciate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Toglietelo poi dal fornello e fatelo intiepidire. Proseguite andando a preparare il caffè per bagnare i savoiardi e fate raffreddare. Separate poi i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Montate anche la panna liquida con un cucchiaino di zucchero semolato, per non farle perdere la consistenza. Ora, in una ciotola, unite il cioccolato fondente intiepidito ed i tuorli d'uovo, quindi montate gli ingredienti. Versate poi la panna montata mescolando dal basso verso l'alto e, senza smettere, aggiungete anche gli albumi montati a neve.

47

Comporre la torta

A questo punto, prendete uno stampo a cerniera oppure uno stampo da pancake e foderatelo di carta da forno. Inzuppate i savoiardi nel caffè zuccherato e leggermente diluito preferibilmente con un liquore tipo Marsala. Foderate il contenitore con i biscotti (eventualmente, rompeteli a metà per andare a coprire perfettamente tutta la superficie dello stampo), quindi versate la crema al cioccolato e livellatela accuratamente. Fate riposare la charlotte in frigorifero per almeno 12 ore. Come già abbiamo detto, i tempi di raffreddamento sono piuttosto lunghi, pertanto, nel frattempo, ci si può dedicare alla realizzazione di qualche idea originale per la decorazione del dessert. Per esempio, perché non preparare delle croccanti foglie di cioccolato?

Continua la lettura
57

Decorare la torta

Per preparare le foglie decorative, innanzitutto fate fondere il cioccolato (bianco o fondente) a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire mentre lavate ed asciugate con cura le foglioline d'alloro, quindi, aiutandovi con un cucchiaino, versate uno strato di cioccolato fuso su un solo lato di esse. Disponetele su un vassoio e fatele solidificare in frigorifero. Quando saranno pronte, staccate lentamente la foglia di alloro dal cioccolato. Quando sarà trascorso il tempo necessario al raffreddamento del dolce, sformate la golosa charlotte su un piatto da portata. Spolverizzatela di cacao amaro e decoratela con le foglie di cioccolato mettendone un po' ai lati e qualcuna anche sulla parte superiore. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La panna da montare deve essere fredda di frigo, così come il recipiente in cui andrete a montarla, in questo modo otterrete un risultato ottimale
  • Al posto dei savoiardi potete usare il Pan di Spagna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare la charlotte di lamponi

Dolci

Come fare la Charlotte di castagne

Dolci

Charlotte con mousse al pistacchio