Come preparare una ciambella al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ciambella al Limoncello è un soffice e gustoso dessert da servire dopo i pasti o come spuntino. La preparazione di questa ricetta sarà facilissima, serviranno alcuni semplici ingredienti molto genuini e nutrienti. Inoltre la glassatura al imoncello darà al nostro dolce un tocco delizioso e raffinato. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta seguendo tutti i passaggi.

27

Occorrente

  • PER LA CIAMBELLA: un recipiente di media dimensione, 400 gr di farina, 250 gr di zucchero, 5 uova, 1 etto di burro (sciolto), 2 bustine di lievito (Pane degli Angeli), 1 vasetto di yogurt, 1 bicchiere (di carta) di limoncello, 1 vassoio da portata
  • PER DECORARE: biscottini di varie forme, 1 mandarino, una manciata di mandorle/noci/nocciole
  • PER LA GLASSA: 1 recipiente, 3 cucchiai di zucchero a velo e 3 cucchiai di latte, per la glassa
37

Cominciamo a preparare la nostra ciambella prendendo un recipiente di media dimensione e iniziamo a mescolare le uova (intere), il burro sciolto, e lo yogurt. Successivamente, solo quando il composto inizierà ad essere omogeneo, incorporiamo con questo la farina e lo zucchero passati al setaccio. Mescoliamo il tutto con uno sbattitore, per circa 10 minuti, in modo che non ci siano grumi; infine inseriao il lievito e il limoncello e mescoliamo per altri 5 minuti.

47

Adesso accendiamo il forno a 180 gradi per 5 minuti, imburriamo una teglia (per ciambella) di diametro 32 e versiamo il composto preparato precedentemente. Lasciamo cuocere per 30 minuti a 180°, senza mai aprire il forno (altrimenti ci sarà una dispersione di calore e la ciambella smetterà di lievitare). Trascorso il tempo, apriamo il forno e assicuriamoci che la ciambella sia cotta con uno stuzzicadenti. Infiliamo uno stuzzicadenti fino a toccare il fondo della teglia: se lo stuzzicadenti rimarrà asciutto, la ciambella sarà pronta, altrimenti lasciamo cuocere per altri 10 minuti e ripetiamo la prova.

Continua la lettura
57

Una volta sfornata la ciambella, lasciamo raffreddare per 2 ore. Nel frattempo, prendiamo un piccolo recipiente e mescoliamo energicamente, finché il composto diventerà bianco (e non trasparente), lo zucchero a velo e il latte. Successivamente sbucciamo un mandarino e lo dividiamo a spicchi, sgusciamo le noci, le mandorle e le nocciole e le tagliamo a pezzi. Quando ormai la ciambella è fredda, posizioniamola in un vassoio da portata e distribuiamo grossolanamente la glassa sopra. Quest'ultima si asciugherà molto velocemente lasciando così l'effetto di alcune gocce che cadono dalla ciambella. Quando ancora la glassa, sulla ciambella, non sarà del tutto asciutta, posizioniamo a piacimento le decorazioni (mandarino, noci/mandorle/nocciole, biscottini). Ed ecco il nostro soffice e gustoso dessert pronto da servire.
CONSIGLIO PER LA DECORAZIONE: In base alla stagione e ai propri gusti, sopra la glassa possiamo mettere pezzi di pesche, ciliegie, mela, pera... Sbizzarritevi con la fantasia e... Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo la variante della ciambella al limoncello con l'aggiunta dello yogurt

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare i biscotti al limoncello

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare i Babà al limoncello