Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare dei dolci richiede spesso del tempo e anche un po' di pratica. Tuttavia esistono diverse ricette facili e gustose da sperimentare anche se poco esperti. Uno di questi casi è la ciambella al pistacchio variegata al cioccolato. Una bontà soffice e saporita, che soprattutto i bambini adoreranno come spuntino o colazione. Scopriamo insieme tutti i passaggi per sfornare questo dolce. È bene sapere che la pasta di pistacchio si può preparare in casa con una ricetta semplice e veloce. In alternativa, in mancanza di tempo, potremo tranquillamente acquistare la pasta di pistacchio pronta. Optiamo per un prodotto che garantisca la qualità e la provenienza dei pistacchi.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 250 gr di zucchero, 250 gr di farina, 3 uova, 130 gr di olio di semi, 130 gr di acqua, 16 gr di lievito per dolci, 30 gr di cacao amaro, 30 gr di pasta al pistacchio.
36

La prepazione

Preparare dei dolci con le proprie mani è un hobby che da grande soddisfazione. Naturalmente il primo a goderne è il nostro palato. Ma dare forma a squisite torte, a biscotti e a ciambelle riempie di orgoglio e di allegria. Condividere certe delizie coi propri cari trasforma l'occasione in un bel momento insieme. Per preparare questa ciambella variegata è necessaria una parte liquida e una solida. Questa ciambella si può preparare anche con l'acqua, in modo da offrire un'alternativa leggera. La ciambella al pistacchio variegata al cioccolato sarà inoltre più morbida e delicata.

46

L'impasto

Ora dividiamo l'impasto in due parti uguali. Cominciamo amalgamando le tre uova insieme allo zucchero. Lavoriamo bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo anche l'acqua e l'olio di semi. Aggiungiamo a questo punto la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescoliamo il composto finché non risulterà liscio e cremoso. Aggiungiamo ad una parte del composto aggiungiamo la pasta di pistacchio. Mescoliamo bene finché il colore verde del pistacchio non sarà uniforme. All'altra parte il cacao amaro, mescolando con decisione per evitare i grumi.

Continua la lettura
56

La cottura

Quando i due composti saranno pronti dovremo versarli nella teglia. Prendiamo uno stampo per ciambella, imburriamolo e spolveriamo con della farina. Ora non resta che versare i due composti alternandoli tra di loro. Infine effettueremo la variegatura eseguendo dei cerchi con l'aiuto di una forchetta. Spolveriamo con un po' di zucchero la superficie della ciambella. Inforniamo, a forno preriscaldato, per 35 minuti a 170/180°C. Per controllare la cottura della ciambella utilizziamo il classico metodo dello stuzzicadenti. Infiliamolo nella parte più alta della ciambella: se uscirà asciutto vorrà dire che il dolce è pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guarnire la ciambella potremo cospargerla con granella di pistacchio e crema di cioccolato. Una finitura golosa e irresistibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per realizzare la Angel cake

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Come fare la ciambella di zucca

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ricetta: ciambella alla sambuca

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Antipasti

Ricetta: ciambella salata con patate e carciofi