Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La torta o la ciambella di mele è un classico della nostra cucina, ma si presta benissimo anche alla realizzazione di altre ricette differenti, per esempio grazie all'aggiunta di un secondo ingrediente come lo yogurt. La consistenza del dolce acquisterà maggiore morbidezza ed un gusto ancora più delicato e particolare, ideale per la colazione o la merenda dei vostri bimbi. Un dolce molto genuino che può avere diverse varianti e può essere realizzato con lo yogurt che meglio preferite, tra i diversi gusti che si possono scegliere. La mia ciambella di mele andrà preparata con uno yogurt bianco e magro, ma è ottima anche con uno yogurt alla fragola o, perché no, alla vaniglia o al cioccolato! È molto veloce e pratica da preparare e si realizza in pochissimi minuti, il resto è solo il tempo di cottura in forno. Questa possiamo denominarla la ricetta dei nove, in quanto tutti gli ingredienti vengono quantificati in 9 cucchiai eccetto per alcuni. Siete curiosi? Iniziamo allora elencando gli ingredienti che vi occorreranno per preparare la ciambella alle mele e yogurt.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 9 cucchiai di farina 00
  • 9 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio
  • 2 mele
  • 1 vasetto di yogurt a vostra scelta
  • 1 bustina di lievito
36

Preparare l'impasto

Per cominciare, in una terrina, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello cremoso e omogeneo. Adesso aggiungete la farina setacciata e mescolate per bene con un cucchiaio di legno, molto delicatamente fino a fare amalgamare i composti. A questo punto aggiungete il latte e l'olio e continuate a mescolare, fino a quando il composto non si sarà addensato e sarà diventato perfettamente privo di grumi. Infine aggiungete il vasetto di yogurt e il lievito, dando un'ultima ulteriore mescolata per unire tutti gli ingredienti: durante questa fase potrete aiutarvi con uno sbattitore, così da rendere l'impasto totalmente omogeneo.

46

Preparare la teglia

Ora prendete una teglia per ciambelle e ungetela con dell'olio o una noce di burro, poi spolverizzate con la farina anche sui bordi, in maniera tala da evitare che la ciambella si attacchi e non fuoriesca facilmente dalla teglia una volta che sarà cotta. Tutta la farina che non aderirà alla teglia andrà spolverata o con un pennello o semplicemente girando al contrario la teglia e versando la farina in eccesso altrove. Adesso prendete l'impasto e versatelo dentro la teglia e uniformate la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o dando una leggera sbattuta sul tavolo o, meglio ancora, con i polpastrelli (ovviamente le mani dovranno essere totalmente pulite e non dovranno avere residui degli ingredienti utilizzati per l'impasto.

Continua la lettura
56

Preparare le mele

A questo punto prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, infine disponetele sulla torta andando a creare una decorazione come meglio vi piace. Prendete quindi la teglia e mettetela nel piano basso del forno a 180° per circa 45 minuti. Controllate comunque durante gli ultimi minuti che la torta sia perfettamente cotta anche al suo interno, aiutandovi con uno stuzzicadenti. Infine sfornate, disponete su un piatto da portata e spolverizzate con tanto zucchero a velo e se preferite anche con della cannella. Adesso che la torta è pronta potete finalmente offrirla agli ospiti, persino a bambini visto che contiene degli ingredienti completamente sani e non presenta conservanti di alcun tipo che possono danneggiare denti e portare allergie. Se non si possiede la teglia per ciambelle è possibile fare una torta anche con una normale teglia per torte. Come avrete capito, il procedimento da seguire è semplicissimo e in pochi passaggi otterrete una buonissima ciambella allo yogurt e mele: un dolce leggero da gustare come colazione o durante una festa di compleanno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la ciambella alle mele

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ciambella yogurt e cioccolato

Dolci

Come realizzare una ciambella vegana alle mele

Dolci

Torta di mele e yogurt senza burro e olio

Dolci

Ricetta: plumcake con yogurt greco e mele

Dolci

Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

Dolci

Ricetta: torta di mele allo yogurt