Come preparare una ciambella bicolore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una ciambella bicolore
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come preparare una ciambella bicolore. Essa è un dolce che è parecchio apprezzato da tutti quanti in generale, è ricco di tradizioni ed è parecchio gradito per fare un'ottima colazione. La ciambella è spesso accompagnata da una tazza buona di tè o latte. In base alla regione, in Italia, ha diverse preparazioni. In Sicilia, ad esempio, tali ciambelle si friggono, ed una volta scolate ed asciugate dall'olio che è in eccesso, si passano nello zucchero semolato, ricoprendo la superficie interamente. Ad ogni morso, sarà un piacere, poter gustare tale prelibatezza. La Ciambella bicolore, chiamata anche ciambella marmorizzata o torta zebra, è invece uno dei primi dolci che si imparano una volta che si comincia a prendere dimestichezza con i fornelli, in quando è molto semplice e facile da preparare. Tale dolce, oltre ad essere tanto facile da preparare, non richiede un dispendio di denaro enorme per comprare gli ingredienti. È gustosissimo inoltre ed è ottimo da servire a colazione, però anche a merenda accanto ad un buon caffè o tè. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 250ml di latte
  • 4 uova
  • 300gr di farina
  • 250gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina,
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 200ml di olio di semi
37

Accendete il forno poi controllate di avere tutto quanto l'occorrente

Mettete prima di tutto a scaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi circa. Successivamente vi dovrete assicurare di avere tutto quanto quello che vi servirà per la preparazione giusta. In seguito, versate quindi lo zucchero dentro ad una terrina poi unite le uova. Mescolate tutto quanto per bene con l'aiuto di una frusta elettrica. La cosa importante è che diventi una miscela spumosa e chiara. Unite successivamente al composto appena ottenuto l'olio, che dovrete lentamente versare, poi il latte, e proseguite a girare.

47

Vi spieghiamo cosa dovrete fare per ottenere la ciambella bicolore

A questo punto dovrete mettere il setaccio sopra la vostra terrina poi dovrete versare internamente la farina, unita alla vanillina ed al lievito, perciò mischiate per bene tutto l'impasto che avrete ottenuto.
Ci potremmo fermare qui se voleste ottenere una ciambella bianca semplice, però il nostro obiettivo non è questo. Adesso, perciò dovrete dividere l'amalgama che avrete ottenuto, in due ciotole, nella misura di 2/3 di preparato nella prima, ed 1/3 nella seconda. Vi dovrete concentrare perciò sulla seconda ciotola, che è quella dove c'è meno impasto, e dovrete versare internamente il cacao in polvere, mescolate tutto per bene, ottenendo un composto che sia omogeneo.

Continua la lettura
57

Vi spieghiamo la fase della cottura

A questo punto dovrete imburrare lo stampo per ciambelle, poi dovrete versare internamente i due composti, in modo alternativo: tre cucchiai dell'impasto chiaro e tre cucchiai dello scuro, fino ad esaurirli. Infornate perciò e fate cuocere il dolce per 40 minuti circa. Potrete controllare se la cottura è terminata infilando uno stecchino in mezzo alla ciambella: se l'impasto resta attaccato allo stecchino significa che la cottura non è terminata. Contrariamente, potrete tirare fuori dal forno la vostra torta. Fate quindi raffreddare tutto quanto, perciò staccatelo dallo stampo e mettetelo sopra ad un piatto da portata. Coprite infine con una spolverata di zucchero a velo ed ecco che è pronto per essere servito. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta bicolore senza burro e latte

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come preparare le sfogliate bicolore al marzapane

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello