Come preparare una ciambella glassata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una ciambella glassata
16

Introduzione

Se volete fare un dolce per i vostri bambini semplice ma al tempo stesso gustoso, potete preparare una ciambella glassata con tanti zuccherini sparsi sulla superficie. La ricetta è molto semplice, ci vogliono pochi ingredienti e soprattutto nessuna abilità nell'arte pasticciera. In riferimento a ciò, ecco nei passi successivi di questa guida alcuni consigli utili, su come fare questo dolce in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Uova 1
  • Lievito 1
  • Burro 50 ml.
  • Latte 120 ml.
  • Olio di semi q.b.
  • Cioccolato 70 gr.
  • Zuccherini 100 gr.
36

Impastare gli ingredienti

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti, possiamo incominciare la preparazione del dolce. Innanzitutto bisogna sciogliere in un piccolo contenitore il lievito nell'acqua tiepida, mentre in un altro mescoliamo il latte, il burro sciolto in precedenza a bagnomaria, un uovo, lo zucchero e un po' di sale utilizzando per l'impasto un frullino elettrico o manuale. Adesso uniamo al composto il lievito, e cominciamo a versare gradatamente la farina, per evitare la formazione di fastidiosi grumi. A questo punto iniziamo ad impastare inizialmente con un cucchiaio di legno e poi con le mani, perché in questo modo si imprime maggiore forza e di conseguenza l'impasto diventerà sempre più compatto ed omogeneo. Se quest'ultimo dovesse appiccicarsi tra le mani, allora aggiungete dell'altra farina.

46

Cuocere le ciambelle

A questo punto fate lievitare l'impasto per circa un paio d'ore, e poi cominciate a stenderlo sempre con le mani. L'altezza delle ciambelle deve essere di 2 cm, e quindi incominciate quindi a ritagliare le forme. Dopo averle fatte, poggiatele su di un tavolo o su di una superficie di marmo con dell'abbondante farina per farle lievitare ancora, ma scegliendo un posto abbastanza caldo e soprattutto non umido. Trascorso il tempo necessario, prendete una padella antiaderente e versate all'interno dell'olio di semi di mais, e appena bollente mettete le ciambelle delicatamente. Per cuocerle basteranno pochi minuti e dovranno assumere un colore dorato e non bruciato, ed appena pronte scolatele su un foglio di carta da cucina per farle asciugare dall'olio in eccesso.

Continua la lettura
56

Preparare la glassa

Terminata la preparazione delle ciambelle adesso passiamo alla glassa. Prendiamo quindi del burro e del cioccolato sciolto a bagnomaria e lo zucchero, e li mescoliamo con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non formare i grumi. Adesso immergete un lato della ciambella nella glassa, e poi decoratele con tutti gli zuccherini colorati. Terminata la preparazione della ricetta, potete adesso servire le ciambelle ai vostri bambini che sicuramente le apprezzeranno, accompagnate da un bicchiere di latte caldo o freddo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocetele in abbondante olio per non rischiare di bruciarle prima che cuociano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta glassata al rum

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt