Come preparare una ciambella light alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci fatti in casa hanno sempre un certo fascino. Ciambella, pan di spagna e tiramisù ci portano indietro nel tempo a quando le nostre nonne cucinavano per noi. Per la merenda dei bambini non c'è niente di meglio di una torta sana e genuina. La ciambella alle noci è una delle opzioni più amate. Soffice nell'impasto, arricchita dai pezzi di noci croccanti, soddisfa ogni palato. Per le persone più esigenti, possiamo realizzare una ciambella light alle noci senza l'uso del burro. Vediamo allora come preparare questa ciambella.

27

Occorrente

  • 150 grammi di noci sgusciate
  • 150 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • vaniglia
37

Sgusciare e tritare le noci

Per preparare la ciambella light alle noci servono pochi ingredienti. Iniziamo dalle noci, che triteremo grossolanamente. Per comodità possiamo acquistare le noci già sgusciate, reperibili facilmente in confezioni comodamente richiudibili nei supermercati e nei negozi di alimentari. Oppure possiamo togliere i gherigli dai gusci direttamente noi, cosa che però richiede più tempo. Per tritare le noci, possiamo utilizzare il fondo di un bicchiere, oppure un batticarne. Non esageriamo con la forza, poiché ci interessa avere pezzi di varia grandezza all'interno della ciambella light.

47

Preparare l'impasto

Montiamo le uova in una ciotola abbastanza capiente, utilizzando le fruste elettriche. Oppure se amiamo la manualità, possiamo farlo con la frusta semplice a mano. Aggiungiamo anche lo zucchero, così da creare una crema soffice e spumosa. Per sostituire il burro, utilizzeremo l'olio di semi. Versiamolo nella ciotola insieme alla farina e al latte. È importante che il latte sia a temperatura ambiente e non freddo. Infatti gli sbalzi di temperatura non fanno bene all'impasto. Infine aggiungiamo anche vaniglia e lievito. Dovremo lavorare l'impasto della ciambella light molto accuratamente, in modo da avere un composto assolutamente omogeneo. Infine mettiamo all'interno anche le noci tritate e giriamo il tutto per amalgamarlo.

Continua la lettura
57

Infornare la ciambella

Per preparare una ciambella abbiamo bisogno di uno stampo con il buco centrale. Per evitare l'utiizzo del burro al massimo, rivestiamo lo stampo con un foglio di carta forno. Versiamo l'impasto e livelliamolo in modo regolare. Cuociamolo in forno preriscaldato a cento ottanta gradi per circa mezz'ora. La cosa ideale è verificare con uno stecchino l'avvenuta cottura della ciambella. In questo modo saremo sicuri della perfetta riuscita di questo buonissimo dolce. Lasciamolo quindi freddare. Poi spolveriamolo con un po' di zucchero a velo e serviamo la merenda. Possiamo accompagnare la ciambella light alle noci con della cioccolata, oppure con un tea caldo di qualsiasi tipo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amalgamiamo bene il composto per avere un dolce dall'impasto omogeneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare la ciambella ripiena ai fichi

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio