Come preparare una ciambella salata ai formaggi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete assaporare un antipasto dal sapore pieno e goloso? Allora la ciambella salata ai formaggi e pancetta fa al caso vostro. Se avete organizzato una cena con amici e parenti e state cercando una valida ricetta per un antipasto che sappia deliziare i vostri invitati, avete fatto centro. In un soffice contorno di pasta lievitata sono contenuti almeno tre tipi di formaggi e deliziosi cubetti di pancetta. Appena sfornata, il suo profumo vi conquisterà immediatamente e non potrete fare altro che lasciarvi cullare dalle sue note di sapore. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida per scoprire come preparare una ciambella salata ai formaggi e pancetta.

27

Occorrente

  • Per il primo impasto: 150 g di farina tipo "0"; 1 cucchiaino di zucchero; 80 g di acqua; 3 g di lievito di birra
  • Per l'impasto: 120 g di burro; 5 g di sale; 75 g di parmigiano; 400 g di farina; 150 g di acqua
  • Per il ripieno: 100 g di provola; 140 g di Emmenthal; 70 g di fontina; 100 g di pancetta
37

Per il primo impasto prendete una terrina, sciogliete 3 grammi di lievito di birra disidratato in acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero e un etto e mezzo di farina tipo "0". Amalgamate il tutto e lavorate l'impasto con le mani fino a dargli l'aspetto di una pallina omogenea e priva di grumi. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente, mettete da parte e attendete che sia lievitato per almeno un'ora.

47

Adesso, in una ciotola, sbattete energicamente tre tuorli d'uovo e poi incorporate il sale e del parmigiano grattugiato. A questo punto mettete l'impasto in un robot da cucina o in un'impastatrice, insieme a quattro etti di farina tipo "0". Se non disponete di un robot o di uno sbattitore elettrico dovrete armarvi di pazienza e lavorare il composto con le fruste. Intanto ammorbidite del burro su un fornello a fiamma bassa ed aggiungetene poco per volta agli altri ingredienti. Il momento in cui vedrete che il composto sarà perfettamente omogeneo e privo di grumi, lavoratelo con le mani fino a farne una palla. Esattamente come in precedenza, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare per circa due ore.

Continua la lettura
57

Stendete con un matterello l'impasto fino a donargli una forma pressoché rettangolare e spennellatene la superficie con dell'olio extravergine d'oliva. Emmenthal, provola e fontina in cubetti, pancetta, salvia tritata e una spolverata di pepe saranno il ripieno della ciambella. Arrotolate il tutto cercando di lasciare meno spazio possibile al suo interno; quando avrete ottenuto un rotolo fate aderire le estremità e sigillatele meglio che potete cosicché il ripieno resti tutto all'interno. Non dovrete infornare subito ma dovrete attendere ancora un po' affinché la lievitazione giunga a compimento. Trascorsa un'ora infornate a 180 gradi per circa quaranta minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste aggiungere delle verdure o dei funghi nel ripieno e spennellare la superficie della ciambella con del tuorlo d'uovo per darle un aspetto migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: ciambella salata con salsiccia e friarielli

Pizze e Focacce

Come preparare la ciambella di segale

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di porri

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Come preparare gli sformatini di patate con pancetta affumicata

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di Pasqua