Come preparare una ciambellina di caponata alle verdure

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ciambellina di caponata alle verdure è un goloso antipasto da servire in tavola caldo assieme a un ottimo vino rosso preferibilmente frizzante e a temperatura ambiente. È abbastanza semplice da preparare ma, per ottenere un ottimo risultato finale, è indispensabile procurarsi ingredienti di prima scelta freschi. La ciambellina ha una consistenza soffice e un sapore delicato che ben si sposa a quello dei peperoni e delle olive nere. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa ciambellina di caponata alle verdure.

26

Occorrente

  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • Una cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un’arancia
  • 40 g di zucchero
  • Una melanzana
  • Un peperone
  • 10 pomodorini
  • 150 di olive nere
  • Un cucchiaio di capperi sott’aceto
  • 30 g di pinoli
  • Un mazzetto di basilico
  • Sale
  • Pepe
  • 300 g di pasta di pane lievitata
  • Olio extravergine d’oliva
36

Preparare le verdure

Per prima cosa prendete le coste di sedano e togliete i filamenti più duri tirandoli con le dita. Lavate e pelate le carote prima di tagliarle a dadini piccoli. Tagliate nello stesso modo anche il sedano poi scottateli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo indicato scolate le verdure e lascai tele raffreddare. Intanto sbucciate la cipolla e poi tagliatella fette sottili. Mettete le fettine in una padella capiente e rosolatele a fiamma vivace assieme a un filo di olio extravergine d?oliva. Quando la cipolla inizierà a imbiondirsi unite il succo di un?arancia e lo zucchero semolato. Lasciate cuocere a fiamma moderata in modo tale da far asciugare bene il fondo do cottura.

46

Preparare la caponata

Pulite sia la melanzana che il peperone giallo o rosso e poi tagliate entrambi a dadini. Aggiungete la dadolata al contenuto della padella e mescolate. Lavate i pomodorini e, dopo averli asciugati e tagliati a metà, metteteli nella padella. A questo punto incorporate alla caponata in cottura anche il sedano precedentemente sbollentato, le carote, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi e i pinoli. Mescolate delicatamente e proseguite la cottura fino a quando le verdure non saranno cotte a sufficienza ma non troppo. Spegnete la fiamma, salate e pepate secondo i vostri gusti poi lasciate raffreddare.

Continua la lettura
56

Preparare la ciambellina

Stendete la pasta di pane già lievitata sopra un piano di lavoro fino a ridurla a uno spessore di circa un centimetro o poco più. Versateci sopra metà della caponata oramai fredda e arrotolate la pasta su se stessa creando un rotolo. Sigillate bene l?apertura premendola con le dita e poi ripiegate i salsicciotto su se stesso in modo da creare la ciambellina. Sistematela sopra una placca ricoperta con carta da forno e lasciatela lievitare per un?ora. Infornatela poi a 180°C in forno già caldo e cuocetela per un?ora.
A cottura ultimata sistematela sopra un vassoio rotondo sul quale avrete creato un letto con la caponata rimasta. Servite la vostra specialità in tavola prima che si raffreddi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Come preparare la caponata al forno

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure