Come preparare una cioccolata calda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una cioccolata calda
17

Introduzione

Per riscaldare i freddi pomeriggi invernali, talvolta una morbida coperta non è sufficiente! Perché allora non lasciarci tentare da una cremosa e golosa cioccolata calda? Un peccato di gola che ogni tanto è giusto concederci, e che possiamo anche preparare in versione light. Per rallegrare una giornata piovosa, andiamo a scoprire come preparare una cioccolata calda.

27

Occorrente

  • 45 g di cioccolato fondente in tavoletta
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 25 gr di zucchero
  • 250 cl di latte intero (o parzialmente scremato, per rendere la cioccolata calda più digeribile)
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di amido di mais
  • cannella - panna - rum scuro (opzionali)
37

Prepariamo la base

Il primo passo per preparare una deliziosa cioccolata calda, è andare ad occuparci della base. Iniziamo andando a versare circa due terzi del latte all'interno di un pentolino. Quindi lasciamolo stemperare, mantenendo la fiamma dolce. Mentre il latte si riscalda, prendiamo una deliziosa tavoletta di cioccolata fondente e rompiamola con le mani in modo piuttosto grossolano. Andiamo quindi a trasferire il cioccolato in una terrina capiente. Aggiungiamo ora il cacao amaro in polvere, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale. Per preparare una cioccolata calda davvero corposa, possiamo incorporare anche un cucchiaino di amido di mais. In questo modo il composto tenderà ad addensarsi con più facilità.

47

Riscaldiamo la cioccolata

Ora che gli ingredienti sono tutti pronti, non ci resta che versare nella terrina il latte che avevamo precedentemente scaldato. Mescoliamo accuratamente il tutto aiutandoci con un piccolo frullatore ad immersione. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un perfetto composto omogeneo. Infine, aggiungiamo anche il latte freddo rimasto e portiamo tutto sul fuoco. Mantenendo la fiamma bassissima, mescoliamo continuamente il composto. In questo modo eviteremo la formazione di fastidiosi grumi. Quando inizieranno a comparire delle piccole bollicine d'aria sulla superficie del composto, possiamo spegnere la fiamma.

Continua la lettura
57

Profumiamo la cioccolata

A questo punto, la nostra golosa cioccolata calda è praticamente pronta. Per renderla ancora più profumata e speciale, possiamo aggiungere qualche piccolo ingrediente segreto! Aggiungiamo un pizzico di cannella alla cioccolata. Il profumo caldo e intenso della cannella, regalerà alla nostra cioccolata un sentore speziato e aromatico davvero delizioso. Per la merenda dei più piccoli invece, possiamo ispirarci ad un classico. Ovvero la cioccolata con panna! Ci basterà montare della panna liquida a parte, quindi utilizzando una sacca da pasticcere andiamo a decorare la cioccolata. Per i più grandi invece, possiamo osare con l'aggiunta di un cucchiaino di rum scuro. La cioccolata sprigionerà così un intenso aroma inconfondibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la cioccolata calda meno calorica, possiamo utilizzare del latte scremato e del latte di soia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

Dolci

Come preparare la cioccolata calda senza latte

Dolci

Ricetta: cioccolata calda al peperoncino

Dolci

Come preparare le melanzane alla cioccolata

Dolci

Come preparare la cioccolata da spalmare

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua