Come preparare una colazione a base di avena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avena è un alimento versatile, ricco di fibre, molto sano e veramente gustoso, da assaggiare in tutte le sue varianti: dal classico cereale utile come base per le zuppe o come contorno per i vostri piatti, al delicato latte d'avena, fino ad arrivare ai fiocchi d'avena indispensabili per una golosa colazione. Oggi ci concentreremo proprio su come preparare una colazione a base di avena con una ricetta semplicissima da personalizzare secondo i vostri gusti! Armatevi di mestoli e state pronti a preparare il Porridge d'Avena, perfetto come colazione per gli sportivi, per i vegetariani e i vegani, per chi segue una dieta ipocalorica e per chiunque voglia sperimentare la bontà di questo cereale.

26

Occorrente

  • 50 gr di fiocchi d'avena, 120 ml di acqua, 120 ml di latte vegetale, un pizzico di sale, topping // un pentolino, una ciotola, un mestolo di legno, un piattino
36

Ingredienti e strumenti

Il Porridge d'Avena è un piatto tipico della tradizione inglese, ha un aspetto colloso e compatto e si presta ad essere arricchito a piacimento, a seconda dei gusti.
La ricetta che vi proponiamo è di facile e rapida realizzazione, testata nel tempo e modificata per rendere il Porridge ancora più particolare e più buono!
Per realizzare il Porridge d'Avena e gustarlo come ottima colazione, avrete bisogno di:
- 50 g di fiocchi d'avena - 120 ml di acqua
- 120 ml di latte vegetale (soia, riso, avena, mandorle)
- un pizzico di sale
- decorazioni a piacimento

Inoltre vi serviranno:

- un pentolino
- un mestolo di legno
- una ciotola
- una ciotola o piatto dove servire il Porridge d'Avena.

46

Preparazione

Iniziate subito facendo bollire l'acqua in un pentolino e salatela leggermente nel momento dell'ebollizione. Il pizzico di sale che aggiungerete, contribuirà a bilanciare la dolcezza della vostra colazione. Intanto versate in una ciotola i fiocchi d'avena e, quando l'acqua sarà calda, versatela ancora bollente sui fiocchi che la assorbiranno tutta e si gonfieranno diventando morbidi. Lasciateli in ammollo per circa 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo, versate i fiocchi ammorbiditi nel pentolino e cuoceteli a fuoco lento aggiungendo poco alla volta il latte vegetale che avrete scelto. In questo modo i fiocchi bolliranno e prenderanno sapore, diventando ancora più gustosi. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti e comunque fino a quando il Porridge non avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata.

Continua la lettura
56

Impiattamento

A questo punto il vostro Porridge d'Avena è pronto e aspetta solo di essere gustato!
Togliete l'avena dal pentolino e versatela in un piatto o in una scodella, dove potrete decorarla a piacere. Tra le decorazioni più golose vi consigliamo un filo di miele o di sciroppo d'acero accompagnato da qualche scaglia di cioccolato fondente, che a contatto con il Porridge caldo si scioglierà all'istante. In alternativa potrete gustare il Porridge arricchendolo con un po' di vaniglia o con della polvere di cannella, oppure, sopratutto in estate, con fettine e spicchi di frutta fresca.
Non dimenticatevi di accompagnare il vostro Porridge con un buon caffè, una tazza di thè verde o del caffè d'orzo per assaporare al meglio la vostra colazione sana e gustosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se proverete il Porridge d'Avena in estate, non dimenticatevi di lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo... sarà ancora più buono!
  • Piccolo trucco: preparate i fiocchi idratati la sera prima così da trovarli già pronti la mattina seguente. Vi basterà cuocerli nel latte vegetale e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiocchi d'avena in cucina

Consigli di Cucina

Come fare un porridge di avena e mandorle

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte d'avena

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Idee per una colazione senza glutine

Consigli di Cucina

10 idee per una colazione sana e veloce