Come preparare una colazione estiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima colazione è alla base di una corretta alimentazione; si tratta, infatti, di un pasto molto importante perché ci fornisce la giusta spinta e l'energia necessaria per poter iniziare la giornata con il piede giusto. D'estate poi è ancora più importante perché deve essere leggera, ma darci tutti gli apporti energetici necessari per affrontare il caldo e le alte temperature. Vediamo quindi come preparare una colazione estiva che possa accontentare un po' tutti i gusti. Forza, continuate nella lettura per saperne di più e per vedere che cosa portare in tavola.

24

Per combattere le calde temperature sono molto gradite le colazioni dalle note fresche, optando per gustosi frutti di stagione come fragole, ananas, pesche, albicocche, banane e sostituendo la classica tazza di latte caldo con un nutriente vasetto di yogurt e associando anche della frutta secca. Quest'ultima è una fonte insostituibile di energia, in particolare le noci, le mandorle e le nocciole contengono oli polinsaturi, dotate di benefici effetti sull'intero organismo. In alternativa ai classici biscotti preferite fette biscottate integrali e, per l'apporto di zuccheri, potrete spalmarci sopra un po' di marmellata o del miele. Questo tipo di colazione è l'ideale per dare al nostro corpo il giusto apporto di liquidi e di sali minerali che servono a rimpiazzare quelli che si perdono con la sudorazione.

34

Una bibita calda non ci entusiasma di certo nei mesi estivi, ma ecco qualche alternativa. Tra le bevande consigliate figurano latte alla menta, succhi di frutta, spremute, frullati, o addirittura granite di caffè. Ci sono poi le famose colazioni all'americana con il caffè lungo che si può bere fresco o con un paio di cubetti di ghiaccio.

Continua la lettura
44

Se vi trovate in Sicilia o abitate nei dintorni di una gelateria siciliana non rinunciate a una colazione con una sfiziosa brioche al gelato. Potete optare anche per una deliziosa macedonia di frutta, magari con una pallina di gelato alla vaniglia. Siete tra coloro che proprio non possono rinunciare ad una colazione salata? Uova e bacon sono certo più indicati nei mesi invernali, ma possono essere tranquillamente sostituiti da un bel piattino di prosciutto e melone. Come vedete ci sono opzioni per tutti i gusti, non vi resta che scegliere quella che preferite o provare a diversificare la colazione ogni giorno. Optate sempre, però, per un pasto sano ed equilibrato, con il giusto apporto di liquidi e nutrienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Come preparare una torta per la colazione in 5 minuti

Dolci

Idee per una colazione veloce

Dolci

Come allestire un buffet per la prima colazione

Dolci

Come mangiare l'avena a colazione

Dolci

Idee per la colazione

Dolci

5 ricette sfiziose per la colazione

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola