Come preparare una colazione salata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia, siamo poco abituati a prepararci una colazione salata; per questo, quando vogliamo provare a salare il primo pasto del mattino, siamo a corto di idee e dobbiamo ispirarci alle altre culture, come la colazione inglese o americana. In queste culture, infatti, si prediligono i gusti salati anche al mattino e prosciutti e formaggi primeggiano sulle tavole. Ora, prendendo ispirazione da queste colazioni, vedremo come preparare una colazione salata con pochi ingredienti. Qui verrà suggerita la più classica colazione inglese, con le varianti suggerite, per cercare di accontentare tutti i palati. Vediamo dunque come procedere.

25

Acquistare pane tostato e formaggio spalmabile

Prima di tutto, dimentichiamoci del latte e del caffè, e facciamo spazio al tè e alle tisane, o ancora con succhi di frutta senza fruttosio. La parte solida della colazione (generalmente costituita da brioche, biscotti o fette biscottate) sarà costituita da fette di pane bauletto, ben tostate. Le marmellatine e le creme spalmabili saranno sostituite con del miele o del formaggio spalmabile. Queste sono le prime, semplici, sostituzioni da poter apportare alla nostra colazione.

35

Preparare le uova con il bacon

Ma per una vera colazione salata, all'americana, dobbiamo ispirarci al più classico “eggs and bacon”, che tradotto nella nostra lingua madre, sarebbero uova e pancetta.
Questa colazione è semplice da realizzare. Partiamo dal friggere l'uova, con poco olio e poco sale, per farlo ad occhio di bue. Per rendere la colazione più divertente, acquistiamo uno stampo da frittura e diamo una sagoma originale al nostro uovo fritto. Questo escamotage serve solo a rendere più invitante all'occhio la pietanza. Terminiamo la colazione cuocendo anche il bacon. Mentre il bacon è in padella, poggiamoci anche le fette di pan bauletto, per insaporirlo. Facciamo attenzione alla cottura, perché il pane si toserà prima, e componiamo il nostro piatto.

Continua la lettura
45

Scegliere i salumi

Se il bacon non è di nostro gradimento, lo possiamo costituire con dei wurstel o della pancetta; comunque è sostituibile con il salume che ci è di maggiore gradimento. Ogni sostituzione è lecita, non essendo una colazione convenzionale per noi, popolo italiano.
Se anche l'uovo, ci sembra troppo pesante a colazione, possiamo pensare di preparare un semplice panino integrale farcito con formaggio spalmabile e salumi, da accompagnare con un succo di frutta. Ora che abbiamo tutte le alternative per una colazione salata, non resta che scegliere quella che fa a nostro gusto e sostituirla qualche volta alla nostra comune colazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione all'inglese

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione vegana

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Consigli di Cucina

Come preparare una torta salata invernale

Consigli di Cucina

Colazione di San Valentino: consigli romantici

Consigli di Cucina

5 idee per una colazione vegan

Consigli di Cucina

Idee per una colazione senza glutine

Consigli di Cucina

10 idee per una colazione sana e veloce