Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molte le persone che risultano intolleranti al glutine e per loro le rinunce alimentari possono diventare veramente dure, come ad esempio per dolci unici ed inimitabili, quelli che al solo profumo viene la voglia di mangiarli. Tra questi va annoverata la colomba pasquale che solitamente è preparata con il glutine. Nel periodo delle feste di Pasqua questo dolce tipico è davvero il massimo e anche chi soffre di intolleranza al glutine vorrebbe poterlo assaporare.
Per questo motivo in questa guida spiegheremo accuratamente come preparare una colomba di Pasqua senza glutine, in modo che anche una persona intollerante possa gustarla con piacere e tranquillità. La ricetta è molto semplice da realizzare, vediamo insieme come procedere.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 500 gr. di farina senza glutine, buccia di un limone, buccia di un'arancia, frutta candita, 2 uova, 170 ml di latte parzialmente scremato, una busta di mandorle, vanillina, 80 gr. di burro, 1 panetto di lievito di birra, 80 gr. di zucchero.
  • Stampo per colomba
  • Per la glassa: 2 tuorli, un pizzo di sale, 80 gr. di zucchero, granella di zucchero, mandorle non pelate.
35

Il primo passo fondamentale è quello di acquistare una farina che sia priva di glutine, l'elemento a cui si riferisce l'intolleranza.
Tenete presente che nonostante la ricetta sia molto semplice vi richiederà quasi un giorno di realizzazione, in quanto dovrete procedere con 5 impasti che vanno via via ingranditi sempre più.
Dunque, sciogliete il panetto di lievito di birra dentro un pentolino con acqua tiepida, vi accorgerete che sarà pronto quando si formerà della schiuma in superficie.
Continuate a impastare così da ottenere un composto colloso. Ora dovete farlo riposare per 1 ora circa per lasciarlo lievitare. Una volta lievitato, aggiungete gli altri ingridienti.

45

All'interno di una ciotola abbastanza grande unite insieme 100 grammi della farina senza glutine insieme al lievito, burro (a temperatura ambiente), zucchero, latte, un uovo, vaniglia e un pizzico di sale. Una volta uniti insieme tutti questi ingredienti dovete mescolarli con energia e vigore, per ottenere un'ottima lievitazione.
Da questo primo passo ne seguiranno altri 4 identici, in cui dovrete unire gli ingredienti in proporzione di 1/5 e poi far lievitare l'impasto per un'ora. Nel quinto ed ultimo impasto che farete dovete aggiungere le bucce di limone, arancia e la frutta candita, quindi dovete far lievitare questo impasto finale per quattro ore.

Continua la lettura
55

Trascorse le quattro ore necessarie alla lievitazione, dovrete versare questo impasto nello stampo a forma di colomba stendendolo accuratamente con un cucchiaio (stampo che si trova facilmente in vendita).
Mettete ora lo stampo nel forno preriscaldato e lasciatelo in cottura a 180 gradi per 40 minuti circa. Controllando a intervalli regolari la cottura dell'impasto, dedicatevi contemporaneamente alla preparazione della glassa, che otterrete montando gli albumi a neve insieme allo zucchero e a un pizzico di sale.
Quando la colomba sarà pronta uscitela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto così da risultare tiepida, quindi spalmatevi sopra la glassa e spargetevi con cura le mandorle e la granella di zucchero. Dovete a questo punto infornare la colomba per ulteriori 10 minuti a 160 gradi, fino a che la glassa non assumerà un colore bruno.
Avete preparato un'ottima colomba di Pasqua senza glutine, e anche una persona che soffre di intolleranza può gustarsi con gusto questo buonissimo dolce.
Infornate nuovamente a 160 gradi per circa 10 minuti finché non vedrete la glassa imbrunire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 idee per farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Dolci

Come preparare il tiramisù con la colomba

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine