Come preparare una coppa di fragole e mascarpone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come poter preparare una buonissima e fresca, coppa di fragole e mascarpone.
Cercheremo di preparare il tutto mediante, l'utilizzo di ingredienti che sono facilmente reperibili in tutti i supermercati che abbiamo nelle vicinanze del nostro appartamento. Con l'avvicinarsi dell'estate, non c'è niente di meglio di un dessert con frutta fresca e golosa crema al mascarpone. La ricetta che vogliamo illustrarvi in questa guida è una coppa di fragole e mascarpone. È molto facile da preparare e soprattutto, vi porterà via pochissimo tempo. Il connubio tra una golosa crema e la frutta fresca (oltre alle fragole potete anche arricchirla con banane) soddisferà i palati degli ospiti più esigenti.

27

Occorrente

  • 75o g mascarpone, 3 uova intere, sale, zucchero, fragole, banane (facoltativo)
37

Montiamo a neve i tuorli

Montiamo a neve i tuorli di tre uova con un pizzico di sale e dello zucchero in un quantitativo tale da ottenere un composto soffice, bianco e vaporoso. In questa operazione serviamoci di uno sbattitore elettrico poiché il risultato è decisamente migliore rispetto al frustino manuale. Quando sarà pronto? Quando, capovolgendo la terrina, il composto sfiderà la gravità è rimarrà tenacemente attaccato senza cadere... Provare per credere!

47

Passiamo all'amalgamare il mascarpone

Fatta questa parte, passiamo all'amalgamare 750 g di mascarpone con i tuorli di tre uova. Aggiungeteci anche un po' di Grand Marnier o di qualsiasi liquore di vostro gradimento per esempio il rum. Attenti a non esagerare però! Aggiungete anche tre, quattro cucchiai di zucchero, a seconda di quanto volete rendere dolce la vostra crema. Sbattete tutto per bene in modo da rendere omogeneo il mascarpone. Potete anche usare le fruste sporche di albume usate prima, non è un problema (l'importante è piuttosto quanto montate a neve che non ci siano tracce di tuorlo). A questo punto lo sbattitore elettrico dimenticatelo in un angolo e impugnate una spatola ampia. Con questa, fate scendere il composto montato a neve e incorporatelo con il mascarpone. In questa fase state attenti a mescolare dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Continuate finché il composto non risulterà omogeneo.

Continua la lettura
57

Veniamo alle fragole

E ora veniamo alle fragole. Lavatele rapidamente in acqua fredda, scolatele e asciugatele (delicatamente). Privatele del picciolo e tagliatele a fettine. Potete anche aggiungere delle rondelle di banana se vi piacciono. A questo punto prendere una coppa da gelato e versatevi all'interno la crema precedentemente realizzata incorporando qua e là la frutta. Alternate crema e frutta fino ad arrivare al bordo del contenitore dove cercherete di fare una piccola decorazione per rendere il dessert anche bello da vedere. Vi consigliamo di preparare questo piatto e lasciarlo riposare almeno 7 ore nella parte fredda del frigorifero prima di servirlo.
Ed ecco che la nostra freschissima coppa di fragole e mascarpone è pronta per rendere dolci i nostri momenti più tristi e per allietare anche le giornate più uggiose!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

French toast con fragole e mascarpone

Dolci

Torta fragole e mascarpone

Dolci

Ricetta: calzoni ripieni al mascarpone e fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Come preparare una mousse al mascarpone

Dolci

Come preparare la coppa del nonno al caffè