Come preparare una cotoletta di asparagi e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cotolette sono un piatto realizzato non soltanto con la carne, ma esistono decine di ricette per poterle prepararle in modo vegetariano, quindi con delle verdure o dei legumi. Le cotolette a base di verdure non hanno nulla da invidiare alle loro tradizionali colleghe e, in più, sono molto sane, leggere, gustose, e possono essere consumate anche dai vegetariani o da coloro che vogliono mettersi a dieta. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo preparare, in modo molto semplice e veloce, una cotoletta di verdure a base di asparagi e scamorza.

28

Occorrente

  • Per 4 persone: 300 gr di asparagi, 100 gr di scamorza, 50 gr di parmigiano, 1 uovo, 50 gr pangrattato, sale, pepe e spezie (facoltativo)
38

Per prima cosa è necessario pulire per bene gli asparagi e prendere soltanto le punte, perché solo queste andranno utilizzare per la cotoletta. Il sapore potrà essere ancora più delicato se gli asparagi sono beli teneri e chiari. Ora mettete a bollire gli asparagi, ma evitate di farli cuocere troppo. Una volta cotti, quando si saranno raffreddati, dovrete prendere una grattugia con contenitore e iniziare a grattugiare. L'ideale sarebbe utilizzare una grattugia con fori piuttosto larghi in modo da riuscire a ottenere una polpa bella consistente.

48

Adesso che avete grattugiato gli asparagi precedentemente bolliti, metteteli all'interno di un colino e pressateli in modo da poter eliminare tutta l'acqua possibile. Quando gli asparagi saranno scolati a dovere, proseguite la preparazione andando a grattugiare la scamorza e unitela a essi mescolando il tutto per bene in modo da amalgamare il composto. Se lo gradite, potete aggiungere anche delle spezie, il sale e un pizzico di noce moscata che sarà in grado di conferire un aroma particolare all'intero piatto.

Continua la lettura
58

Unite, adesso, la mollica di pane o il pangrattato e il parmigiano grattugiato, quindi impastate con l'aiuto di una forchetta e poi date un ultimo tocco finale con le mani. Quando avrete ottenuto un composto bello omogeneo, formate delle polpettine e poi appiattitele per dare loro la forma della cotoletta. Ad ogni modo, esiste in commercio un attrezzo ben preciso che consente di creare gli hamburger, e sarebbe l'ideale averlo per la preparazione di questa ricetta. A questo punto, sbattete l'uovo e passateci dentro le cotolette che poi andrete a panare nel pangrattato.

68

A questo punto, in una padella, fate scaldare per bene l'olio e metteteci dentro le cotolette. Fatele dorare da entrambi i lati a fuoco dolce. Quando appariranno belle dorate e saranno ben croccanti, tiratele fuori dalla padella, scolatele e poggiatele su della carta assorbente per fare in modo che non risultino troppo oleose. Infine, servitele belle calde su un letto d'insalata verde e pomodori. Queste cotolette di scamorza e asparagi sono perfette come antipasto, ma anche come secondo e costituiscono un piatto molto delicato e adatto a tutti. Gli asparagi, inoltre, qualora non fossero di vostro gradimento, si possono benissimo sostituire con delle zucchine, della verza o qualsiasi altro tipo di ortaggio. In qualunque caso sono molto apprezzate, specialmente se vengono accompagnate da un buon vino bianco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la scamorza con della provola o della mozzarella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: parmigiana bianca di asparagi e scamorza

Antipasti

Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare i friggitelli nella sfoglia con scamorza

Antipasti

Come preparare la pizza di patate con cotto e scamorza

Antipasti

Come preparare le crocchette di scamorza alla zucca

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi