Come preparare una crema di fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crema di fagioli è una pietanza molto semplice da preparare, si presta benissimo a occasioni di tutti i tipi e in più fa anche bene. Per questa ricetta useremo fagioli bianchi, ma possiamo adoperare qualsiasi varietà del legume, il risultato sarà diverso, ma sempre gustoso! Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come preparare una crema di fagioli. Naturalmente potete sbizzarrirvi e usare gli odori anche in base ai vostri gusti e alla varietà di fagioli utilizzati, una valida alternativa potrebbe essere un mix di peperoncino, cumino e coriandolo se state usando i fagioli borlotti!

25

Occorrente

  • 200g. di fagioli secchi (per 2 Persone)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio d'oliva
  • 1/2 limone
  • Sale q.b
  • Pepe
35

Le proprietà e le caratteristiche

Anche se sono sottovalutati e considerati come legumi di secondo ordine, i fagioli sono in realtà un alimento ricco e nutriente da inserire in un posto d'onore nella nostra dieta abituale. I fagioli sono ricchi di fibre, carboidrati, minerali, proteine, vitamine A, C, E, B3, B6, B9 e pochissimi grassi (tra l’altro facilmente digeribili e privi di colesterolo) e i nutrizionisti ne consigliano il consumo almeno due o tre volte la settimana, sempre che non si soffra di Colite o Meteorismo (come spiegato prima, i fagioli sono ricchi di fibre e di carboidrati). Detto questo, passiamo a un modo sfizioso per gustare questo nutriente alimento.

45

La cottura

Cominciate la preparazione della crema mettendo a bagno i fagioli secchi in abbondante acqua fredda per circa 12 ore (è consigliabile effettuare questa operazione prima di andare a dormire e lasciarli a mollo tutta la notte, per poi riprendere la preparazione il giorno dopo), dopodiché sciacquateli e scolateli. A questo punto procedete con la cottura, che richiede circa 1 ora/1 ora e 1/2. È consigliato salare l'acqua verso la fine della cottura e usare una pentola di coccio, poiché mantiene uniforme la temperatura, o in alternativa è possibile utilizzare una pentola di acciaio Inox con il fondo spesso. Terminata la cottura (ricordatevi di assaggiare per essere sicuri che siano cotti al punto giusto!) separate i fagioli dal brodo di cottura e conservatelo, vi servirà nella prossima fase, cioè la preparazione della crema vera e propria.

Continua la lettura
55

L'impiattamento

Mondate e pelate uno spicchio d'aglio, poi tritiate gli aghi del rosmarino, dopodiché riprendete nostri fagioli appena cotti e aggiungete il succo di mezzo limone e 1 o 2 mestoli del brodo di cottura. Mettete il composto nel mixer insieme allo spicchio d'aglio e al rosmarino. Passatelo fino a ottenere una crema densa e omogenea. La crema di fagioli è pronta per essere servita come meglio credete. Potete metterla su delle fette di pane abbrustolito o servirla bella calda in ciotole di coccio. Per renderla ancora più appetitosa, qualunque sia il metodo di presentazione scelto, aggiungete un filo d'olio, una spolverata di pepe ed erbe aromatiche a vostra scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cotiche al sugo con fagioli

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Cucina Etnica

Ricetta marocchina: Maarka bel-Lubia

Primi Piatti

Riso con i fagioli

Antipasti

3 antipasti con i fagioli

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Pesce

Come preparare le cozze in crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: risotto con fagioli e carne