Come preparare una crema di fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crema di fagioli è una pietanza molto semplice da preparare, si presta benissimo a occasioni di tutti i tipi e in più fa anche bene. Per questa ricetta useremo fagioli bianchi, ma possiamo adoperare qualsiasi varietà del legume, il risultato sarà diverso, ma sempre gustoso! Ecco quindi una semplicissima e pratica guida su come preparare una crema di fagioli. Naturalmente potete sbizzarrirvi e usare gli odori anche in base ai vostri gusti e alla varietà di fagioli utilizzati, una valida alternativa potrebbe essere un mix di peperoncino, cumino e coriandolo se state usando i fagioli borlotti!

25

Occorrente

  • 200g. di fagioli secchi (per 2 Persone)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio d'oliva
  • 1/2 limone
  • Sale q.b
  • Pepe
35

Le proprietà e le caratteristiche

Anche se sono sottovalutati e considerati come legumi di secondo ordine, i fagioli sono in realtà un alimento ricco e nutriente da inserire in un posto d'onore nella nostra dieta abituale. I fagioli sono ricchi di fibre, carboidrati, minerali, proteine, vitamine A, C, E, B3, B6, B9 e pochissimi grassi (tra l’altro facilmente digeribili e privi di colesterolo) e i nutrizionisti ne consigliano il consumo almeno due o tre volte la settimana, sempre che non si soffra di Colite o Meteorismo (come spiegato prima, i fagioli sono ricchi di fibre e di carboidrati). Detto questo, passiamo a un modo sfizioso per gustare questo nutriente alimento.

45

La cottura

Cominciate la preparazione della crema mettendo a bagno i fagioli secchi in abbondante acqua fredda per circa 12 ore (è consigliabile effettuare questa operazione prima di andare a dormire e lasciarli a mollo tutta la notte, per poi riprendere la preparazione il giorno dopo), dopodiché sciacquateli e scolateli. A questo punto procedete con la cottura, che richiede circa 1 ora/1 ora e 1/2. È consigliato salare l'acqua verso la fine della cottura e usare una pentola di coccio, poiché mantiene uniforme la temperatura, o in alternativa è possibile utilizzare una pentola di acciaio Inox con il fondo spesso. Terminata la cottura (ricordatevi di assaggiare per essere sicuri che siano cotti al punto giusto!) separate i fagioli dal brodo di cottura e conservatelo, vi servirà nella prossima fase, cioè la preparazione della crema vera e propria.

Continua la lettura
55

L'impiattamento

Mondate e pelate uno spicchio d'aglio, poi tritiate gli aghi del rosmarino, dopodiché riprendete nostri fagioli appena cotti e aggiungete il succo di mezzo limone e 1 o 2 mestoli del brodo di cottura. Mettete il composto nel mixer insieme allo spicchio d'aglio e al rosmarino. Passatelo fino a ottenere una crema densa e omogenea. La crema di fagioli è pronta per essere servita come meglio credete. Potete metterla su delle fette di pane abbrustolito o servirla bella calda in ciotole di coccio. Per renderla ancora più appetitosa, qualunque sia il metodo di presentazione scelto, aggiungete un filo d'olio, una spolverata di pepe ed erbe aromatiche a vostra scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Ricetta: crema di fagioli neri

Primi Piatti

Crema di fagioli con cipolla di Tropea

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri