Come preparare una crema di fagioli

1/5 – Introduzione

La crema di fagioli è una pietanza molto semplice da preparare, si presta benissimo a occasioni di tutti i tipi e in più è anche salutare, dal momento che i legumi fanno parte a pieno titolo di una dieta varia ed equilibrata. Per questa ricetta useremo fagioli bianchi, ma possiamo adoperare qualsiasi varietà del legume, il risultato sarà diverso e comunque sempre gustoso! Inoltre possiamo sbizzarrirci con gli odori, in base ai nostri gusti. Vediamo allora come preparare la crema di fagioli.

2/5 Occorrente

  • 200g. di fagioli secchi (per 2 Persone)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio d’oliva
  • 1/2 limone
  • Sale q.b
  • Pepe

3/5 – Le proprietà e le caratteristiche

Anche se sono sottovalutati e considerati come legumi di secondo ordine, i fagioli sono in realtà un alimento ricco e nutriente da inserire in un posto d’onore nella nostra dieta abituale. I fagioli sono ricchi di fibre, carboidrati, minerali, proteine, vitamine A, C, E, B3, B6, B9 e pochissimi grassi (tra l’altro facilmente digeribili e privi di colesterolo) e i nutrizionisti ne consigliano il consumo almeno due o tre volte la settimana, sempre che non si soffra di colite o meteorismo.

4/5 – La cottura dei fagioli

Cominciate la preparazione della crema mettendo a bagno i fagioli secchi in abbondante acqua fredda per circa 12 ore (è consigliabile effettuare questa operazione prima di andare a dormire e lasciarli a mollo tutta la notte, per poi riprendere la preparazione il giorno dopo), dopodiché sciacquateli e scolateli. A questo punto procedete con la cottura, che richiede circa 1 ora-1 ora e 1/2. È consigliato salare l’acqua verso la fine della cottura e usare una pentola di coccio, poiché mantiene uniforme la temperatura. In alternativa è possibile utilizzare una pentola di acciaio Inox con il fondo spesso. Terminata la cottura, separate i fagioli dal brodo di cottura e conservatelo, vi servirà nella prossima fase.

5/5 – La preparazione della crema

Mondate e pelate uno spicchio d’aglio, tritate gli aghi del rosmarino e poi riprendete i fagioli appena cotti, aggiungendo il succo di mezzo limone e 1 o 2 mestoli del brodo di cottura. Mettete il tutto nel mixer, quindi passatelo fino a ottenere una crema densa e omogenea. La crema di fagioli è pronta per essere servita come meglio credete. Potete metterla su delle fette di pane abbrustolito o servirla bella calda in ciotole di coccio. Per renderla ancora più appetitosa, qualunque sia il metodo di presentazione scelto, aggiungete un filo d’olio, una spolverata di pepe ed erbe aromatiche a vostra scelta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata