Come preparare una crema di zucca light

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La zucca rappresenta un ortaggio della stagione autunnale che si può preparare in svariate maniere possibili. Con questo ingrediente, infatti, si possono ricavare dei primi piatti, dei contorni e degli stuzzicanti aperitivi. Tra l'altro, la zucca è molto spesso utilizzata per realizzare delle vellutate e delle creme. Una particolarità molto nota della zucca è la sua leggerezza. Infatti, presenta soltanto 26 Kcal per 100 grammi. Questo particolare non da poco, la rende molto utilizzata nelle diete ipocaloriche. A seguire, spiegheremo come preparare una crema di zucca light. Stiamo parlando di una ricetta semplicissima, che si può descrivere con pochissime parole. Vi invitiamo, pertanto, a seguire i vari passi di questa guida, in modo da scoprire ulteriori informazioni sulla zucca.

26

Occorrente

  • mezza zucca.
  • acqua salata.
  • olio extra vergine d'oliva.
  • pepe nero.
  • crostini di pane
36

Le varianti della zucca

Le varianti della zucca sono veramente tantissime. Non soltanto per quanto concerne la sua forma. Esistono, infatti, delle zucche dall'aspetto maggiormente longilineo, oppure quelle rotonde ed altre ovali. Anche la polpa interna è differente da una qualità rispetto all'altra. Ad esempio, alcune zucche presentano una polpa di un colore decisamente intenso e abbastanza dolce, mentre altre hanno un colore arancio maggiormente tenue e la polpa è un leggermente più filamentosa. In ogni caso, i valori nutrizionali delle zucche non cambiano affatto. Le zucche, infatti, sono tutte molto leggere, nonché diuretiche e buonissime da mangiare. L'unico difetto di questo alimento è che presenta la buccia. Questa, infatti, è particolarmente dura e rende la sbucciatura della zucca sicuramente più difficoltosa. Tuttavia, non occorre scoraggiarsi, in quanto con un po' di pazienza si riuscirà a rimuoverla. In molti ortofrutta è anche possibile reperirla già sbucciata, anche se il suo prezzo può essere superiore rispetto ad una zucca sbucciata.

46

Preparare una crema di zucca light

A questo punto, possiamo passare alla variante light della crema di zucca. Le ricette per la crema di zucca sono differenti. Molte comprendono, ad esempio, l'utilizzo del latte e del soffritto. Questi prodotti, ovviamente, fanno crescere il numero delle calorie del piatto stesso. Invece, nella ricetta della crema alla zucca light, è possibile trovare soltanto la zucca, il sale e l'acqua. Una volta che è stata sbucciata la zucca, occorre tagliarla a cubetti. A seguire, è fondamentale mettere una pentola con dell'acqua sul fuoco, per poi adagiare la zucca al suo interno. Successivamente, salare a proprio piacimento. Fare, quindi, cuocere la zucca per 20 minuti circa. Il prossimo passo è quello di estrarla dalla pentola, mettendola in una recipiente sufficientemente alto, per poi frullarla con un frullatore ad immersione. Nel caso dovesse apparire eccessivamente densa, è possibile aggiungere un po' di acqua di cottura.

Continua la lettura
56

Impiattare in un piatto capiente

Per rendere più appetitosa la crema alla zucca light, è necessario impiattarla in un piatto sufficientemente capiente. Successivamente, aggiungere una spolverata di pepe nere, un filo di olio extra vergine d'oliva ed un ciuffo di prezzemolo, in modo da decorare il tutto. Farà, senz'altro, un bell'effetto accompagnare la crema di zucca light con due crostini di pane. Con questa crema è possibile condire anche la pasta o il riso e si otterrà un piatto adatto a tutti. Inoltre, questa ricetta, così colorata, è particolarmente indicata per i bambini, che sicuramente apprezzeranno la dolcezza della crema di zucca. Quindi, questa pietanza è in grado di accontentare sia i grandi che i piccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso voleste realizzare questa preparazione per i bambini potreste aggiungere alla zucca anche una patata e una carota.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Antipasti

Come preparare la marmellata di zucca

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac