Come preparare una crema senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La crema, in generale, è una preparazione molto versatile. Infatti ha il pregio di poter essere utilizzata per la preparazione e la farcitura di svariati tipi di torta o dolci. La preparazione di qualsiasi crema prevede la costante presenza di uova nella ricetta, precludendo di poter essere mangiata a chi non può consumare questo alimento. Esistono lavorazioni, però, che non prevedono l'utilizzo delle uova, rendendo le nostre creme anche meno grasse dal punto di vista nutrizionale. Questa breve guida vi spiegherà come preparare un'ottima crema senza uova, economica e semplice da cucinare.

27

Occorrente

  • mezzo litro di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di maizena
  • scorza di limone
37

Rifornirsi degli ingredienti

Il primo passo prevede la fornitura di tutti gli ingredienti necessari alla ricetta. Quindi dovremo premunirci di mezzo litro di latte a lunga conservazione, da utilizzare freddo (qualora decideste di utilizzare il latte intero, sappiate che otterrete una crema più densa e corposa mentre con quello totalmente scremato verrà più liquida; con il latte parzialmente scremato otterrete una crema né troppo liquida né troppo densa, ma una via di mezzo), quattro cucchiai di zuchero, tre cucchiai di maizena. Inizialmente dovremo versare il latte in una ciotola piuttosto capiente. Successivamente bisognerà aggiungere i quattro quattro cucchiai di zucchero e i tre cucchiai di maizena, precedentementi preparati. Per rendere le operazioni più fluide e veloci consigliamo l'utilizzo di uno sbattitore elettrico che miscelerà meglio gli ingredienti ed in maniera più omogenea, eliminando tutti i grumi che si andranno a formare.

47

Preparare il composto principale

In questa seconda fase sarà necessario rendere il composto precedente il più liscio ed omogeneo possibile. Per ottemperare a questa funzione dovremo trasferire tutto il contenuto in un pentolino, avendo cura di aggiungervi un po' di scorza di limone. L'operazione successiva sarà quella di mettere sul fuoco il pentolino, girando costantemente la crema con un cucchiaio per alimenti. Bisogna fare molta attenzione a girare sempre nello stesso verso il composto, così da non pregiudicare la riuscita della ricetta. Quando inizierà a bollire dovremo abbassare leggermente la fiamma e continuare a girare fino a che non si vedrà un maggior addensamento della crema.

Continua la lettura
57

Conclusione della ricetta

Una volta eseguite tutte le operazioni precedenti potremo togliere il pentolino dal fuoco e trasferire la crema in qualsiasi altro recipiente. Se volessimo preparare delle piccole coppette di crema dovremo eliminare la scorza di limone e, a piacimento, potremo spolverizzare ogni coppetta con della cannella o del cacao in polvere. Sarà nostra cura, poi, laciar raffreddare a temperatura ambiente le coppette, inserendole successivamente in frigo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando grattugiate il limone, fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca poiché è amara

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crema senza uova

Dolci

Ricetta: crema al mascarpone senza uova

Dolci

Come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare i pancake senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova