Come preparare una crostata al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina possiamo preparare molti dolci. L'ingrediente che viene utilizzato maggiormente per preparare un dolce, è il cioccolato. La torta che si può preparare con il cioccolato, è quella classica fatta di pan di Spagna. In alternativa si può utilizzare la pasta frolla per effettuare una crostata. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come preparare una crostata al cioccolato.

26

Occorrente

  • 250 grammi di pasta frolla, burro, 200 grammi di cioccolato, 100 grammi di zucchero, un bicchiere di latte, due tuorli d'uovo, zucchero a velo
36

Il primo passo per realizzare la crostata di cioccolato, è procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Quindi per fare la pasta frolla seguiamo il seguente passaggio. Imburra uno stampo per crostate, quindi foderalo con la pasta frolla medesima. Successivamente mettilo in frigorifero per il tempo necessario affinché la farcia possa formarsi nel migliore dei modi. Nel frattempo, procurati una pentola di piccole dimensioni e scalda il latte assieme allo zucchero.

46

Una volta che il latte sarà ben caldo, unisci il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescola accuratamente, di modo che il cioccolato possa sciogliersi del tutto. Togli dunque la pentola di piccole dimensioni dal fuoco e trasferisci il composto al cioccolato ottenuto all'interno di una ciotola. Lascia che si intiepidisca. A questo punto, aggiungi i tuorli d'uovo al composto di cioccolato. Continua a mescolare per far sì che gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio. Riprendi quindi lo stampo che avevi messo nel frigorifero e versaci la crema al cioccolato che hai ottenuto in precedenza. Noterai che la crostata comincerà sempre più a prendere forma.

Continua la lettura
56

Prendi dunque la crostata ed inseriscila in un forno che sia preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi. Attendi il tempo necessario, all'incirca mezz'ora o comunque che la frolla possa dorarsi al massimo e la crema risulti pienamente dorata. A cose fatte, tira fuori la crostata dal forno ed attendi che si raffreddi completamente. Successivamente, provvedi a sformarla e spolverizzala con un po' di zucchero a velo. A questo punto non rimane che servire a tavola la tua crostata al cioccolato. Devi sapere che al posto del cioccolato, sempre per questa ricetta, potrai utilizzare la crema di nocciole. Anche in questo caso, la crostata risulterà gustosa e molto gradita a tutti gli ospiti presenti, ma soprattutto dai bambini. In questa guida abbiamo visto come preparare una semplicissima ma gustosissima crostata al cioccolato. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare delle uova fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato e Pandoro

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta della crostata pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata al cioccolato fondente

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato