Come preparare una crostata con crema all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte sono le ricette per fare una buona crostata. Un dolce leggero, piacevole, adatto sia alla colazione che alla merenda. La base croccante può contenere marmellate, cioccolato, o crema. Nella guida che segue, vedremo come preparare una crostata con crema all'arancia, una piacevole variante alla classica crema. Ecco come preparare una crostata con crema all'arancia.

28

Occorrente

  • Per la base: 150g di farina, 75g di zucchero, 75g di burro 1 uovo, una bustina vanillina.
  • per la crema: spremuta di arancia 230 g, burro 185 g, 2 arance, zucchero 75 g uova 3, tuorli 2, fecola di mais 25 g.
  • zucchero a velo.
38

Preparazione della base

La prima cosa da fare, è preparare la base. In una ciotola, setacciamo la farina. In un'altra, mettiamo lo zucchero, l'uovo, una bustina di vanillina e lavoriamo con la frusta elettrica con potenza al minimo, fino ad ottenere una morbida spuma bianca. Nel frattempo, facciamo sciogliere il burro a bagnomaria.
A questo punto, uniamo tutti i componenti e lavoriamoli a mano, fino ad ottenere un panetto morbido.

48

Preparazione della crema all'arancia

Sfruttiamo questo lasso di tempo per preparare la crema. Laviamo le arance sotto acqua corrente e asciughiamole. Grattugiamo la buccia, fino ed ottenere all'incirca 230 g di spremuta. Mettiamo a scaldare la spremuta insieme alle bucce. Nel frattempo, in una coppa versiamo lo zucchero, due tuorli e la fecola di patate. Mescoliamo con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto morbido. Versiamolo nella spremuta senza spegnere il fornello. Giriamo con un mestolo di legno a fuoco lento finché non otteniamo una crema morbida.

Continua la lettura
58

Cottura della crostata

Prendiamo in panetto, e togliamone un quarto. Stendiamo la pasta rimanente dandole una forma rotonda (questa dose è adatta per una teglia con il diametro di 26 cm). Adagiamola su una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Versiamo la crema, e con l'impasto messo da parte facciamo delle striscioline. Serviranno per decorare la crostata. Inforniamo a forno caldo a 180° gradi per circa 30 minuti.

68

Alternativa della crema alla arancia

In alternativa per preparare la crema all'arancia, spremiamo circa 4 arance. Mettiamo a bollire la spremuta e aggiungiamo lo zucchero. Facciamo addensare per circa 10 minuti. In un pentolino a parte mettiamo mezzo litro di latte, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina e la vanillina. Mescoliamo lentamente fino a quando si crea la crema. Aggiungiamo la spremuta d'arancia e mescoliamo per altri 5 minuti. Nel frattempo prepariamo la crostata impastando il burro, la farina, le uova, il lievito e lo zucchero. Versiamo la crema nella crostata e con l'impasto rimasto creiamo delle striscioline, incrociandole a quadretti. Mettiamo la crostata in forno e facciamola cuocere per circa 20 minuti a 170 gradi. Serviamo la crostata fredda su un piatto da portata magari aggiungendo una spolverata di zucchero a velo o qualche ciuffetto di panna montata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo arance fresche per la crema, non usate quelle mollicce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata alla crema di caffè

Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la crostata con crema di castagne

Dolci

Come preparare la crostata vanigliata agli agrumi con panna

Dolci

Ricetta: crostata di crema e mele

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Ricetta: crostata di crema al cocco e ananas

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole