Come preparare una crostata con crema di pistacchi e fragole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa semplice guida spieghiamo come preparare una crostata con una sfiziosa crema di pistacchi, decorata con fragole fresche. Questa ricetta è pensata per deliziare i pomeriggi d'estate, una buona merenda o un dolce sfizioso dopo una cena con amici o in famiglia.Per la preparazione ci vorrano 30 minuti circa più 20 minuti di cottura, il dosaggio è per circa 10 persone.Il consiglio principale è aver una buona ricetta per la preparazione della frolla con cui realizzare questa crostata, perché si sa la frolla è la base per una buona riuscita.Potete modificare in seguito la ricetta secondo i vostri gusti.

27

Occorrente

  • 270 grammi farina 00
  • 80 grammi zucchero a velo
  • 170 grammi burro
  • 2 albumi
  • un pizzico di lievito
  • un cucchiaino di succo di limone
  • sale
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 60 grammi di crema di pistacchi
  • 100 grammi di fragole
  • 30 grammi granella di pistacchi
37

Preparare la frolla

Per preparare la frolla, mettete nel mixer la farina precedentemente setacciata con il lievito, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere un composto sbricioloso.Incorporate lo zucchero, gli albumi e il succo di limone e girate nuovamente, formate un panetto che avvolgerete con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno trenta minuti.Questo passaggio può esser fatto con mixer, a mano o utilizzando la planetaria e l'apposita foglia.

47

Cuocere il cestino di frolla

Dopo il tempo di riposo l'impasto è pronto per esser lavorato, non lasciatela troppo in frigo altrimenti diventerà troppo dura e rischiate di romperla appena provate a stenderla. Stendete la frolla aiutandovi con due fogli di carta da forno, oppure se preferite potete spolverare sul vostro piano di lavoro un po' di farina, formate un rettangolo e foderate una teglia rettangolare precedentemente imburrata di circa 10x30 cm o in alternativa potete utilizzare una teglia tonda o quadrata. Bucherellate il fondo, (questo passaggio serve a cuocere uniformemente la frolla, coprite con carta da forno e mettete due tre manciate di legumi secchi, oppure potrete mettere dei semplici pesi come cucchiai o forchette. Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per 15 minuti circa. Eliminate carta e legumi e ultimate la cottura per 5 altri minuti sempre a 180 gradi, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Continua la lettura
57

Preparazione crema al pistacchio

Per preparare la crema, montate la panna ben fredda e incorporatela poco per volta alla crema di pistacchi, girate delicatamente dal basso verso l'alto aiutandovi con un cucchiaio in legno o un apposito leccapentole in silicone. Versate la crema in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e farcite la base della vostra crostata, formando tanti ciuffi.Lavate le fragole, asciugatele tamponandole delicatamente e tagliatele a fettine, disponete le fette sui ciuffi di crema e completate con la granella di pistacchi.Potete variare la vostra crema come più vi piace.Buon dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • setacciate bene farina e lievito in modo da non formare grumi
  • la panna deve esser ben fredda
  • gli albumi devono esser a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Ricetta: crostata morbida con ricotta e fragole

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Ricetta: crostata di ciliegie e pistacchi

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema

Dolci

Ricetta: crostata alle fragole senza burro

Dolci

Come preparare la crostata con crema allo zafferano