Come preparare una crostata con crema e nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata, a prescindere di qualsiasi ingrediente venga farcita, è un dolce alquanto semplice e veloce da preparare. Essa è ideale per essere consumata sia come spuntino che come merenda. Ed è amata proprio da tutti, a partire dai bambini agli adulti. Per chi desidera festeggiare un compleanno a casa, questo dolce è anche ottimo da presentare agli invitati della festa. Allo stesso modo può essere anche un modo dolce per deliziare il palato e chiudere il pranzo della domenica. Tra i tanti modi di farcire una crostata proponiamo nella seguente guida come preparare una crostata con crema e nutella. Il procedimento sarà diviso per passaggi, ognuno dei quali vedrà singolarmente la preparazione della pasta frolla, della crema e l'abbinamento di tutto il complesso.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300g farina 00, 100g burro, 100g zucchero, 2 albumi, scorza di limone, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale
  • Per la crema: 500 ml di latte intero, 1 uovo, 60g farina 00 e aroma a piacere
  • Nutella
37

La prima cosa da fare per preparare una crostata con crema e nutella è cominciare ad impastare la pasta frolla. All'occorrenza è possibile comprare anche il panetto già pronto, ma chi lo desidera può farlo in casa. Quindi mettete gli ingredienti uno per volta in una terrina partendo dallo zucchero e la scorza di limone grattugiata finemente. Poi setacciate la farina e la mezza bustina di lievito ed aggiungeteli nella ciotola insieme agli albumi d'uovo e il burro fatto a pezzetti. Per amalgamare bene il tutto senza formare grumi potrete servirvi delle fruste elettriche oppure di un'impastatrice. Una volta dato all'impasto la classica forma di panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora prima di utilizzarlo.

47

Intanto che aspettate realizzate la crema pasticcera che servirà per preparare una crostata con crema e nutella. Secondo il metodo tradizionale bisogna prendere un pentolino e mescolarvi dentro l'uovo, lo zucchero e la farina. Mentre fate ciò in un altro pentolino mettete a scaldare il latte senza farlo bollire. Dopo che avrete eliminato i grumi, versate a filo il latte nell'impasto, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Lasciate quindi cuocere la crema sul fuoco lento senza smettere di mescolare fino a quando si addenserà. Dopo di che la si fa raffreddare avvolta nella pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

Una volta che tutto è pronto ecco finalmente come preparare una crostata con crema e nutella. Tirate la pasta frolla dal frigo e stendetela in modo che i bordi fuoriescono dalla teglia. Essa deve essere imburrata ed infarinata; per eliminare l'eccesso potete passare sopra il bordo con il mattarello. Bucate poi la pasta e cospargetela con la crema pasticcera, mentre getterete sopra qualche cucchiaiata di nutella. Infine decorare il tutto con le classiche strisce a crostate e infornare in forno già caldo alla temperatura di 180° con modalità di cottura statica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di pere alla Nutella

Dolci

Ricetta: crostata nutella e nocciole

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: crostata Nutella e mele

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare la crostata con la crema