Come preparare una crostata con fichi e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Farcire una crostata con gli ingredienti giusti rappresenta il vero segreto per realizzare un dolce davvero da leccarsi i baffi. In questo senso, l'idea che vi proponiamo è quella di utilizzare fichi e ricotta, un abbinamento davvero perfetto che valorizzerà non poco la vostra crostata. In questa guida vi forniremo delle utili indicazioni su come preparare una crostata con fichi e ricotta.

26

Occorrente

  • 300 g di farina, 180 g di zucchero semolato, 150 g di burro, sale, 3 tuorli.
36

Preparate la pasta frolla

Come prima cosa sarà necessario preparare la pasta frolla. Su una spianatoia disponete la farina e lavoratela con 150 g di burro tagliato a pezzetti. Cercate di ottenere un impasto morbido. In un'altra ciotola amalgamate 3 tuorli d'uovo, il sale e 180 g di zucchero. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungetelo all'impasto precedentemente ottenuto. Lavoratelo fino ad ottenere la consistenza ottimale. Formate quindi una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola. Lasciate freddare in frigo per alcune ore.

46

Amalgamate il ripieno

Ora occorrerà dedicarsi alla preparazione del ripieno. Fate rosolare in 70 g di burro i fichi secchi tagliati in fettine molto sottili. Aggiungete anche la bustina di vanillina, circa 200 g di zucchero semolato e fate caramellare il tutto. Successivamente versate circa 100 ml di panna liquida e lasciate cuocere a fiamma bassa finché la salsa non si addenserà. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia con il mattarello e ritagliate un disco più largo della tortiera, di circa 25 cm di diametro. Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con il disco di pasta frolla. Fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti.

Continua la lettura
56

Aggiungete i fichi freddi

Nel frattempo, lavorate 300 g di ricotta con gli albumi e la scorza di un'arancia grattugiata. Grattugiate solo la parte colorata, perché è quella meno amara e quindi decisamente più adatta alla consumazione. Infine, aggiungetela ai fichi freddi. Mescolate bene il composto, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate il tutto nella crostata e ultimate la cottura per altri 15 minuti a 160°. Prima di servire la vostra crostata con ricotta e fichi secchi, fatela raffreddare a temperatura ambiente. Essa va consumata sempre non troppo calda. Ecco realizzata una crostata davvero buona, nutriente e preparata secondo la migliore tradizione culinaria pasticcera. Il successo è sempre assicurato. Un alimento che piacerà molto anche ai più piccoli, allietando così festicciole tra amici o simpatici pranzi con i propri cari. La crostata con ricotta e fichi, infatti, è davvero un dolce adatto ad ogni tipo di situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di infornare la pasta frolla, bucherellate il fondo con una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con fichi caramellati e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata fichi e mascarpone

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come fare la crostata di fichi e more