Come preparare una crostata con la farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crostata con la farina di riso, è una torta particolarmente soffice e delicata. È adatta ad ogni occasione, per concludere un pranzo, una cena, per una nutriente merenda o colazione oppure per accompagnare una tazza di tè nel pomeriggio. Amatissima da grandi e piccini, vediamo come preparare una crostata in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • Un etto di zucchero a velo, 4 tuorli di uova, 135 grammi di burro, 220 grammi di farina di riso, 50 grammi di amido di mais, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, una bustina di lievito per dolci e marmellata di pesche o ciliege
36

Mescolate il lievito alla farina, quindi disponetela su un piano da lavoro sistemandola a fontana. Aggiungete lo zucchero, le uova, quindi cominciate ad impastare gli ingredienti tra loro. Unite il burro ammorbidito precedentemente, il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale, quindi riprendete ad impastare energicamente il tutto. Dovrete continuare fino a quando avrete ottenuto una pasta morbida ed omogenea, priva di grumi. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso vi consiglio di riporre la pasta in frigorifero per circa un'ora, dopo averla spolverizzata con un cucchiaio di farina di riso e racchiusa in un canovaccio pulito. Il suggerimento è quello di fare la pasta frolla un giorno prima del suo utilizzo.

46

Rammentate di togliere l'impasto dal frigorifero almeno un'ora prima. Stendetela con il mattarello, quindi rivestite con carta da forno una tortiera del diametro di 25-27 centimetri. Sistemate con cura la pasta, risparmiandone un po per le decorazioni, e con una forchetta punzecchiatela in alcuni punti per ottimizzarne la cottura. Farcite con la marmellata che preferite e che i vostri commensali apprezzano, spiandola nella maniera più uniforme possibile. Utilizzando un coltello ben affilato, ricavate alcune piccole strisce con la pasta avanzata. Disponetele creando una griglia, incrociandole fra loro. Se vorrete potrete anche scegliere di creare ulteriori decorazioni a vostra scelta, fiori, cuori, stelle e quant'altro.

Continua la lettura
56

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 175°, nel caso si tratti di un forno ventilato, altrimenti a 180°. Una volta che il forno sarà caldo, inserite la tortiera e lasciate in cottura per circa un'ora. Vi raccomando di non aprire il forno per evitare che la torta perda volume, ma di tenere sotto controllo la cottura. Se la superficie dovesse assumere un colorito troppo scuro, portate immediatamente la temperatura a 160°. Dopo 35-40 minuti di cottura, potrete aprire il forno e controllarne la cottura con uno stuzzicadenti. Se estraendolo dalla torta sarà pulito, significherà che la vostra creazione sarà cotta e pronta per essere sfornata. Lasciate intiepidire prima di servire in tavola.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la pasta frolla un giorno prima del suo impiego

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

5 dolci con farina di riso

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Ricetta: crostata con farina di mandorle

Dolci

Biscotti alla vaniglia con farina di riso