Come preparare una crostata di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una crostata di limoni
15

Introduzione

Se intendete preparare una crostata diversa dal solito quindi senza usare marmellata, cioccolata o crema, potete personalizzarla nell'aspetto e nel gusto aggiungendo come farcitura degli agrumi e nello specifico i limoni. La procedura è molto simile alla ricetta tradizionale almeno per quanto riguarda la pasta frolla, mentre per il ripieno ci sono alcuni piccoli accorgimenti da adottare. A tale proposito, ecco una guida su come preparare una deliziosa ed originale crostata di limoni.

25

Occorrente

  • Farina 300 gr.
  • Burro 150 gr.
  • Uova 3
  • Fecola di patate 100 gr.
  • Scorza di limone
  • Limone 8 cucchiai
  • Marsala 50 ml.
35

Elaborare la pasta frolla

Per elaborare questa ricetta non bisogna essere degli abili cuochi, ma con un po' di pazienza e del tempo a disposizione si riesce ad ottenere un'ottima crostata. Dopo aver procurato tutti gli ingredienti, potete incominciare a preparare la pasta frolla. Per la realizzazione dovrete disporre a fontana la farina sul tavolo, e poi mettere centralmente il burro tagliato a pezzetti, i tuorli d'uova, lo zucchero, il cucchiaio di Marsala, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale.

45

Preparare il ripieno

A questo punto lavorate la pasta rapidamente, finché tutti gli ingredienti non si siano amalgamati efficacemente, formando un composto uniforme ed omogeneo. Adesso create una palla con l'impasto ottenuto, e lasciatela riposare avvolgendola in un panno per circa 30 minuti. Fatto ciò, stendete gran parte della pasta con il matterello, creando un disco non sottile ma di circa tre centimetri di spessore, con cui bisognerà coprire il fondo e i bordi di un tegame precedentemente imburrato. Completata la pasta frolla, nel frattempo bisogna preparare il ripieno della crostata, mescolando in un recipiente lo zucchero, la farina e la fecola quest'ultima setacciata precedentemente. Adesso potete versare l'acqua bollente poco per volta e mischiare il tutto con un cucchiaio di legno, mentre cuoce a fuoco basso per 15 minuti.

Continua la lettura
55

Infornare la crostata

In un'altra scodella sbattete adesso i tuorli e poi versateli nella pentola stessa durante la cottura, e continuate a cuocere finché non si sarà formata una crema densa ma non troppo. A questo punto unite il succo e la scorza di limone, il sale, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgamate bene. Adesso raffreddate il composto e versatelo nella base della crostata, e poi rivestitela con delle strisce di pasta frolla. Per terminare infornate la crostata nel forno preriscaldato per circa mezz'ora, e poi fatela raffreddare prima di servirla ai vostri ospiti accompagnando il tutto da un buon bicchiere di liquore a limone oppure agli altri agrumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di limoni

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi