Come preparare una crostata di marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la domenica, ma anche per la colazione quotidiana dei vostri bimbi intendete preparare un dolce buonissimo ed in modo semplice e veloce, potete optare per una classica crostata di marmellata. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui ci sono le istruzioni su come elaborare questa gustosa ricetta.

25

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un vasetto di marmellata del gusto preferito
35

Per realizzare la pasta frolla dovete mescolate insieme la farina e il lievito con il burro appena tolto dal frigo e dunque ancora freddo, tagliato a tocchetti. Se avete un mixer, mescolateli insieme fino ad ottenere un impasto sabbioso altrimenti lavorateli a mano fino a ottenere la consistenza necessaria. A questo punto disponete la farina mescolata con il burro su una spianatoia per lavorare meglio con gli ingredienti successivi.

45

A questo punto aggiungete lo zucchero e le uova, lavorando l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso tale tempo stendete quindi la frolla e tagliatela a striscioline con l'aiuto di una rotella. Dopo aver spennellato i bordi della base di frolla con dell'uovo sbattuto, adagiate le strisce sopra la marmellata creando la tipica griglia che viene usata in pasticceria. A questo punto potete infornare la crostata nel forno a 180 gradi facendola cuocere per circa 40 minuti, controllandone periodicamente lo stato eseguendo la pratica ed infallibile prova dello stuzzicadenti. Dopo aver atteso il tempo necessario, estraete la pasta frolla dal frigorifero e iniziate a preriscaldare il forno a 180 gradi.

Continua la lettura
55

Su una spianatoia leggermente infarinata iniziate a stendere 2/3 dell'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. La base della crostata può essere farcita con ogni tipo di marmellata da quella classica di fragole o di albicocche a quelle meno usuali come ad esempio di arance. Stendete l'impasto sulla teglia imburrata o se preferite potete stendere sulla teglia della carta forno in maniera da rendere poi più facile l'estrazione della crostata. Dopo aver steso la base di frolla sulla tortiera, bucherellate il fondo e versate poi la confettura scelta, livellandola con un cucchiaio oppure con una spatola. Una volta sfornata, la vostra crostata la potete arricchire ulteriormente, spalmandovi ad esempio della gelatina per dolci, oppure in alternativa potete usare anche dello zucchero a velo come guarnitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di crema e marmellata

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e marmellata di visciole

Dolci

Come preparare la crostata al farro

Dolci

Come preparare la crostata alle albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di ciliegie

Dolci

Come preparare la crostata morbida alla crema