Come preparare una crostata salata di polenta

Tramite: O2O 03/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crostata salata di polenta è un classico della cucina rustica del nord Italia. È l'ideale se servita all'inizio di un pranzo o di una cena, ma è perfetta anche come secondo. Si tratta di un' alternativa golosa alla classica pasta sfoglia. Degna di nota è l'infinita varietà di ripieni che si sposano perfettamente con questa base: si possono utilizzare il sugo, lo speck, i funghi, il formaggio filante e via dicendo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa pietanza sfiziosa e molto saporita, in grado di stupire anche i palati più difficili.

27

Occorrente

  • 200 gr farina di mais
  • 800 ml acqua
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • parmigiano reggiano
  • 500 gr funghi misti
  • 3 rametti di timo e rosmarino
  • noce moscata
  • aglio
  • 80 gr burro
  • 450 gr salsiccia
  • 40 gr vino
  • 400 ml latte
  • 40 gr farina 00
37

Per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: eliminate i residui di terra presenti sui porcini e sugli champignon, quindi tagliateli in 4 pezzi e metteteli da parte su di un piatto. Sbucciate e tritate finemente uno spicchio d'aglio, le foglioline di rosmarino e di timo. Prendete la salsiccia, privatela della pelle e raccogliete la carne in una ciotola. In una padella antiaderente di medie dimensioni, mettete a sciogliere del burro; non appena pronto, aggiungete il trito precedentemente preparato e fatelo soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa. Versate anche la salsiccia e lasciatela rosolare per una decina di minuti circa. Per dare maggiore sapore al piatto, aggiungete una punta di noce moscata e sfumate con del vino bianco.

47

A questo punto, incorporate i funghi tagliati, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione. Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti con un coperchio. Quando i funghi saranno leggermente appassiti, spegnete i fornelli. Nel frattempo, preparate la besciamella. Sciogliete il burro in una pentola con i bordi alti, quindi aggiungete la farina setacciata. Accendete la fiamma a fuoco basso e fate andare per qualche minuto, mescolando continuamente. Versate il latte scaldato in precedenza, correggete di sale e di pepe e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque fino a che non si sarà addensata al punto giusto. Non appena pronta, versatela nel ripieno di salsiccia e funghi e mescolate il tutto accuratamente.

Continua la lettura
57

Riempite, adesso, una pentola d'acqua, salatela, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e portatela ad ebollizione, quindi versate la polenta a pioggia e mescolate vivacemente. Quando avrà raggiunto una consistenza densa, spegnete la fiamma. Prendete una tortiera del diametro di 27 cm ed imburratela con cura. Trasferite la polenta in una sac-a-poche con punta a stella e create il fondo della crostata con cerchi concentrici ed i bordi. Adagiate il ripieno al suo interno e concludete il lavoro ricreando il classico intreccio della crostata sempre con la polenta. Disponete sulla superficie i funghi rimasti e spolverate con un po' di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 200° per 45 minuti e terminate la preparazione con ulteriori 5 minuti a 250° con modalità grill attiva per donare una doratura perfetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di gusto in più aggiungete un pizzico di noce moscata al ripieno di funghi, salsiccia ed erbe aromatiche
  • Servite tiepido accompagnato da un vino bianco secco fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata con acciughe, olive e capperi

Pizze e Focacce

Preparare una ciambella salata

Pizze e Focacce

Ricetta: stuzzichini di polenta

Pizze e Focacce

Come fare la crostata di piselli e lattuga

Pizze e Focacce

Torta salata con asparagi e funghi: la ricetta