Come preparare una crostata senza lattosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone stanno scoprendo sempre più intolleranze, la più frequente è sicuramente l'intolleranza al lattosio. Nessun problema il lattosio in una dieta non è fondamentale e oggigiorno ci sono validi sostituti ai prodotti che lo contengono. Pensiamo a tutte le bevande vegetali come soya, riso, avena che possono sostituire efficacemente il latte. Per i formaggi sembra più complicato invece ci sono validissime alternative vegane, l'importante è sapere leggere gli ingredienti e non scoraggiarsi. Se vi state chiedendo come poter fare un dolce invece, questa guida fa al caso vostro. Vedrete come è semplice preparare una crostata squisita ma senza il lattosio.

26

Gli ingredienti

Per preparare una pasta frolla senza lattosio possiamo utilizzare una qualsiasi ricetta vegana, anche chi non mangia latte e i sui derivati si trova nella stessa condizione di chi è intollerante al lattosio. Gli ingredienti di base saranno sempre la farina, scegliete la farina più opportuna al vostro regime alimentare. Per sostituire il burro utilizzerete un qualsiasi olio di semi, le uova bisogna assicurarsi che siano fresche e i limoni non trattati.

36

La pasta frolla

La pasta frolla senza lattosio vi sorprenderà. Sostituendo il burro alla farina potrebbe risultare più croccante ma molto buona e fragrante. Ponete su un piano 300gr di farina formando un buco al centro dove inserirete le 2 uova, l'olio e la buccia grattugiata di un limone e lo zucchero. Lavorate l'impasto velocemente, è il segreto di una buona pasta frolla, poi coprite con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero. Adesso abbiamo più di una variante per guarnirla.

Continua la lettura
46

La marmellata

La crostata classica prevede la marmellata. In questo siete fortunati nessuna marmellata di frutta contiene lattosio e avete più libertà sulla scelta del gusto da provare. Leggete comunque sempre prima gli ingredienti, alcune marmellate potrebbero non essere del tutto naturali o contenere altri prodotti, meglio non lasciare nulla al caso.

56

La crema

Vi potrà sembrare strano ma senza lattosio è possibile preparare anche una crema per guarnire la vostra crostata. Infatti ad una ricetta base di crema pasticcera basta semplicemente sostituire il normale latte vaccino ad una qualsiasi bevanda vegetale, comunemente chiamati anche "latte" vegetale.

66

La cioccolata

Ebbene sì, potete preparare la vostra crostata senza lattosio anche al cioccolato. In commercio esistono già creme spalmabili senza lattosio e sono anche molto buone, è possibile utilizzare queste ultime oppure fare una crema con la cioccolata fondente sciolta in un po' di latte vegetale di soya o di avena. A voi la scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come Preparare la Crostata Macedonia

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato