Come preparare una focaccia lievitata

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare una focaccia lievitata
15

Introduzione

Se intendete preparare in casa ed in modo veloce una focaccia lievitata, potete farlo seguendo le linee guida di seguito descritte. Si tratta di un'elaborazione culinaria che può ritornare utile sia come pane per accompagnare dei secondi piatti, oppure diventare una sorta di pizza farcita con pomodori, formaggi e quant'altro in grado di soddisfare il palato. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le istruzioni su come preparare una focaccia lievitata.

25

Occorrente

  • Farina 400 gr.
  • Acqua 350 gr.
  • Sale fino un pizzico
  • Lievito di birra un cubetto
  • Zucchero un cucchiaino
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.
35

Preparare l'impasto

Innanzitutto per preparare l'impasto della focaccia, riscaldate l'acqua ma non lasciate che diventi bollente; infatti, è preferibile utilizzare quella tiepida. Premesso ciò, sciogliete il lievito di birra e aggiungete il cucchiaino di zucchero, che ha lo scopo di facilitare la lievitazione. Fatto ciò, aggiungete la farina e il pizzico di sale fino, ed impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quest'ultimo inoltre dovrà risultare sempre morbido e mai appiccicoso; infatti, si deve staccare facilmente dal piano di lavoro. Per la lievitazione, dovrete attendere dalle due alle tre ore, ma molto dipende dalla temperatura esterna; in estate ad esempio, la lievitazione dura meno, mentre in inverno dovrete aspettare un po' di tempo in più.

45

Infornare la focaccia

Quando l'impasto sarà almeno raddoppiato di volume, raccogliete la pasta e lavoratela per qualche minuto. Prendete adesso la teglia e ungetela uniformemente con l'olio, dopodichè stendete l'impasto aiutandovi con le mani. Se volete che la focaccia sia morbida e gustosa, allora mettete un po' di olio in più, se invece ci tenete alla linea, allora regolatevi di conseguenza. Per quanto riguarda invece l'altezza della pasta, è importante sottolineare che dipende dai gusti, e quindi potete optare per una focaccia più morbida oppure per una sottile e croccante, mettendo nella teglia uno strato più o meno spesso di pasta. Lasciate che l'impasto abbia il tempo di riposare nella teglia almeno per un'oretta (ciò consentirà di realizzare una seconda fase di lievitazione). A questo punto, accendete il forno e riscaldatelo fino al raggiungimento di 160°; dopodichè infornate l'impasto e togliete la focaccia quando sarà leggermente dorata. Il tempo di cottura di quest'ultima, si aggira solitamente intorno ai 40 minuti.

Continua la lettura
55

Farcire la focaccia

Quando la focaccia è ancora bella calda, potete procedere con la farcitura preventivamente messa da parte in precedenza. Come accennato in fase introduttiva, questa tipologia di pane pizza può essere condito con un misto di formaggi, del pomodoro fresco tagliato a dadini oppure semplicemente con della mozzarella, prosciutto e mais.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia allo yogurt greco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia in padella

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano