Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante il periodo estivo la nostra tavola cambia, diventando decisamente più light e rinfrescante. Per un aperitivo sfizioso, per una gita fuori porta, o come spuntino leggero per il mare perché non lasciarci ispirare da un classico come la focaccia ripiena con tonno e pomodorini? Una ricetta semplice e golosa, perfetta per mangiare con gusto senza appesantirci eccessivamente. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare una focaccia tonno e pomodorini.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di farina 00
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 panetto di lievito di birra fresco da 25 gr
  • 6 gr di zucchero (un cucchiaino raso)
  • 1 cucchiaio di sale
  • pomodorini freschi
  • tonno sgocciolato
  • origano q.b.
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step fondamentale per preparare la nostra focaccia con tonno e pomodorini, è andare ad occuparci della base. Iniziamo quindi preparando l'impasto per la focaccia. Portiamo un pentolino sul fuoco e lasciamo stiepidire l'acqua. La temperatura non dovrà essere bollente, ma appena tiepida. Versiamo quindi l'acqua in una terrina. Aggiungiamo il lievito di birra fresco e lasciamolo sciogliere perfettamente. Incorporiamo ora lo zucchero e l'olio di semi. A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere, poco per volta, la farina setacciata. Mescoliamo di continuo il composto per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo aggiungiamo il sale. Una volta terminata la farina, l'impasto dovrà risultare piuttosto umido e appiccicoso. Copriamo la terrina con della pellicola trasparente alimentare e riponiamola in forno spento a lievitare per un'ora e mezza.

47

Stendiamo l'impasto

A questo punto il nostro impasto sarà perfettamente lievitato e siamo pronte per passare allo step successivo per preparare la focaccia con tonno e pomodorini! Andiamo ad ungere una leccarda e versiamo l'impasto al suo interno. Ora, con i palmi delle mani leggermente unti, andiamo a stendere delicatamente l'impasto nella teglia. Cerchiamo di mantenere una consistenza omogenea su tutta la superficie. La tradizione vuole la focaccia cosparsa di sale grosso e rosmarino. Naturalmente possiamo anche evitare di aggiungere ulteriore sale, la focaccia sarà comunque buonissima! Lasciamo quindi lievitare l'impasto per un'altra mezz'ora prima di procedere con la cottura.

Continua la lettura
57

Cuociamo la focaccia e farciamola

A questo punto siamo finalmente pronte per cuocere la nostra golosa focaccia! Andiamo quindi ad infornare la focaccia in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola stiepidire per bene. Nel frattempo laviamo e tagliamo a fettine i pomodorini freschi. Trasferiamoli in una terrina insieme al tonno sgocciolato. Aggiungiamo un pizzico di sale e una leggera spolverata di origano. A questo punto non ci resta che tagliare a quadrati la focaccia, spaccarla con un coltello da pane e farcirla! La nostra sfiziosa focaccia con tonno e pomodorini è pronta per essere gustata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la focaccia andrebbe farcita e consumata il giorno stesso, altrimenti l'impasto potrebbe inumidirsi eccessivamente.
  • Durante la lievitazione in forno spento, teniamo la luce accesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia di patate con tonno e cipolla

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia allo yogurt greco

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte