Come preparare una focaccia vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina vegetariana è ormai molto apprezzata e seguita nel nostro Paese. Questa porta la riscoperta di ricette nuove, reinterpretate in chiave vegetariana, con il supporto, assolutamente benefico, e nello stesso tempo squisito, di verdure fresche. Vediamo allora su questa splendida, e semplicissima guida su come preparare una versione alternativa della solita focaccia in chiave vegetariana, con tutto l'occorrente che ci servirà e con dei semplici passaggi da seguire per preparare qualcosa di gustoso per tutti.

25

Occorrente

  • 500 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • Lievito di birra, acqua, olio d'oliva.
  • Zucchero, sale, origano, pomodorini.
  • Melanzane, funghi.
  • 2 mozzarelle.
35

Per realizzarla poi ci vorrà veramente poco tempo, vediamo dunque come riprodurre questa gustosissima focaccia condita con melanzane, pomodorini e funghi porcini. Adesso possiamo passare a mettere sul fuoco le nostre verdure. Tagliamo le melanzane a dadini grandi e li spolveriamo con del sale e attendiamo prima 30 minuti per poi cuocerli.
Li mettiamo in una pentola con dell'olio, che prima facciamo riscaldare. Passiamo poi a cuocere i funghi, affettandoli e ponendoli in una pentola, cercando di utilizzare poco olio e poco sale. Una piccola spolverata basterà. Così dopo che saranno passate le due ore, possiamo stendere la pasta per dare vita alla nostra focaccia.

45

Cominciamo con la preparazione dell'impasto, sciogliendo il lievito di birra nell'acqua tiepida. Setacciamo le nostre due farine in una ciotola e creiamo il solito buco al centro. All'interno di questo introduciamo del lievito sciolto, uno o due cucchiai d'olio d'oliva, e un poco di zucchero e sale. Iniziamo a impastare il tutto per bene, unendo via via dell'acqua tiepida, e continuiamo fino ad ottenere un buon composto, che appaia denso ed omogeneo. Lasciamo riposare così la pasta, coprendo la ciotola con un canovaccio e lo lasciamo per farlo lievitare all'incirca per due ore.

Continua la lettura
55

La stendiamo creando preferibilmente una forma rettangolare, ma anche altre forme andranno bene. Iniziamo poi a farcirla con le melanzane che abbiam fritto, i funghi cotti, e aggiungiamo le mozzarelle fatte a fette. Terminiamo con un pizzico di sale, origano e un filo d'olio e mettiamo al forno a 200 gradi per 20-35 minuti. E la nostra prelibatezza sarà pronta da gustare. Ogni giorno è possibile riscoprire la bontà di ricette rivisitate nell'ottica della cucina vegetariana, che son sempre più apprezzate anche da chi non è appassionato di questo genere di cucina. Ma una ricetta come la focaccia fa gola a tutti e non può non essere apprezzata da grandi e piccoli, per la sua morbidezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al pomodoro e origano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino