Come preparare una frittata al forno ai ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frittata al forno con i ceci è un secondo piatto ricco e gustoso; grazie alla cottura al forno risulta anche una pietanza "light" adatta a chi vuole stare leggero e in forma, o semplicemente per chi è a dieta. È un piatto ricco e sostanzioso grazie alla varietà di vegetali presenti nella ricetta e alla fonte di proteine data dai ceci. Vediamo in seguito come preparare questa leccornia.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI: 70 g di olio e.v.o, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 150 g di ricotta fresca, 70 g di cipolla rossa, 250 g di ceci in scatola sgocciolati, 180 g di pomodori, 150 g di piselli surgelati, 8 uova, mezzo peperoncino fresco, sale e pepe q.b., 3 ciuffetti di timo, un cucchiaino di semi di finocchio.
36

Preparazione

Per prima cosa iniziate a tagliare gli ingredienti, quindi, mondate la cipolla rossa a piccoli pezzetti, lavate accuratamente il prezzemolo eliminando l'acqua in eccesso e tritatelo finemente; fate la stessa cosa con il timo e il peperoncino fresco. Poi passate a lavare e tagliare i pomodori a dadini grossolani. In una padella antiaderente versate l'olio e. V. O e soffriggete la cipolla rossa. Quando sarà leggermente dorata unite il peperoncino e il timo. Fate sgocciolare i ceci con un colino e aggiungeteli al soffritto misto. Il prossimo passo è unire i pomodori precedentemente tagliati e i piselli. Lasciate cucinare il tutto per circa 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo sbattete le uova con l'aiuto di una frusta ed unite la ricotta, il timo e il prezzemolo. Quando le verdure saranno pronte, aggiungetele al composto di uova e ricotta e amalgamate bene gli ingredienti. Versate il composto in una pirofila dal diametro di circa 28 cm rivestita di carta da forno ed infornate a 180 ° C per circa 60 minuti.

46

Curiosità

I ceci sono "amici" del cuore. Questi legumi presentano innumerevoli benefici, tra cui quello di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue; sono ricchi di folato, che ha la proprietà di abbassare un aminoacido che presente ad alti livelli nel sangue può causare ictus ed infarto; sono ricchi di magnesio che apporta benefici sul sistema sanguigno e all'apporto di sostanze nutritive nell' organismo; sono ricchi di fibre alimentari, che regolarizzano il tratto intestinale.

Continua la lettura
56

In alternativa

Per i più fantasiosi questa ricetta presenta innumerevoli varianti tra cui quella della frittata di ceci vegan. Questa alternativa elimina dalla ricetta le uova, rendendo la frittata adatta a chi è vegano o per chi non tollera le uova. La ricetta prevede l'uso della farina di ceci, circa 200g con l'aggiunta di acqua, in modo da creare un pastella a cui andranno aggiunte le verdure saltate in padella. La cottura va terminata in forno fino a quando la frittata avrà raggiunto una bella doratura. La frittata di ceci è ottima gustata anche fredda e, in alternativa al forno potete cuocerla anche in padella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La frittata di ceci può essere conservata in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico per circa un paio di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare una frittata di ceci con spinaci al forno

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Primi Piatti

Come preparare un'omelette vegana

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Antipasti

Come fare la frittata di zucchine senza uova

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Antipasti

Ricetta: frittata vegetariana