Come preparare una frittata di asparagi verdi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'asparago è una verdura dalle antichissime origini, cresce nelle campagna e in collina in maniera spontanea e ha delle ottime proprietà diuretiche. Col passare del tempo la coltivazione si è espansa anche nelle serre, fino a farne crescere tutto l'anno in condizioni favorevoli e artificiali. Per ottenere però i migliori risultati nelle varie ricette, gli asparagi da utilizzare sono quelli selvatici, che solitamente maturano in primavera; in questa guida vediamo come preparare una delle tante ricette con l'asparago, cioè la frittata con gli asparagi verdi.

26

Occorrente

  • Un mazzetto di asparagi da 200 gr. circa
  • 5 uova
  • olio d'oliva
  • sale q.b.
  • Pentola
  • Padella antiaderente
36

Pulite gli asparagi e tagliate il gambo sopra la sua metà, in corrispondenza della parte meno dura, per poi farli bollire in una pentola colma di acqua bollente e leggermente salata. Quando l'acqua giunge a bollore, incorporate gli asparagi precedentemente trattati e attendete una decina di minuti; quando poi saranno lessi, schiumateli e scolateli in una terrina.

46

Servitevi di una padella ampia e mettete a soffriggere una cipolla per metà; quando la cipolla frigge e assume un colore dorato, mettiamola in una terrina di coccio, in terracotta. Nel frattempo che gli asparagi rosolano, occupatevi di sbattere le uova in una insalatiera: adoperate una frusta e mescolate bene i bianchi con i rossi sino ad ottenere un composto spumoso.

Continua la lettura
56

Se gli asparagi sono dorati, estraeteli dalla padella e versateli nell'insalatiera dentro la quale avete preparato le uova; mescolando bene il tutto e, aggiungendo sale a piacere, avete ottenuto il composto della frittata.
Ora prendete una padella antiaderente e versate un giro d'olio in modo tale che la frittata non si attacchi alla superficie; fatela scaldare per bene e riponete, prestando attenzione a rendere il tutto perfettamente omogeneo, l'impasto di uova e asparagi al suo interno. La fiamma del fornello dovrà essere tenuta al minimo in modo da ottenere una cottura uniforme;
Con una spatola, di tanto in tanto, scostate la frittata dalla pareti della padella, e quando vi accorgete che la parte sottostante è già sufficientemente dorata, procedete al passaggio successivo.

66

È arrivato il momento di girare la frittata: munitevi di canovaccio, per non scottarvi, e impugnate il coperchio pressandolo alla padella. Nel mentre servitevi del manico per girare quest'ultima in modo tale che la frittata si rovesci sul coperchio.
A questo punto non resta che rimetterla a cuocere dal lato opposto. In 3-4 minuti la frittata è pronta è può essere apposta su un piatto di portata, tagliata a spicchi ed essere servita, accompagnata da qualche erba aromatica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne agli asparagi

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la frittata farcita

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi ai funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Primi Piatti

Come preparare la frittata di patate