Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frittata di baccalà è una tipica ricetta calabrese. Il baccalà, una volta piatto presente sulla tavola dei poveri, è l'ingrediente principale per diverse preparazioni. Per essere certi di scegliere un ottimo prodotto acquistiamo sempre baccalà proveniente dal Portogallo o del nostro Meridione. Il baccalà che acquistiamo subisce 2 salature. Dobbiamo dissalarlo prima di cucinarlo. Vediamo come preparare una frittata di baccalà con uvetta.

27

Occorrente

  • 500 gr di baccalà
  • 5 uova
  • 150 gr di formaggio caprino
  • prezzemolo q.b.
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio
37

Innanzitutto immergiamo i filetti in acqua fredda in una bacinella molto capiente preferibilmente non rotonda. Cambiamo l'acqua ogni 6 ore e procediamo in questo modo per 24/48 ore a seconda dello spessore dei filetti. Terminato questo processo il baccalà risulterà morbido e pronto per la preparazione della frittata di baccalà con uvetta. L'uvetta sultanina va ammorbidita, quindi immergiamola in acqua tiepida in un contenitore.

47

Procediamo quindi alla pulizia del baccalà. Con l'aiuto di un coltello stacchiamo la pelle. Ci poggiamo su un tagliere e tagliamo il baccalà in piccoli pezzi ricavandone 500 gr. Rompiamo le 5 uova in un contenitore e sbattiamole con la forchetta o con uno sbattitore. Aggiungiamo il formaggio e il trito di prezzemolo alle uova. Si sconsiglia l'uso del sale in quanto il baccalà ne è già provvisto. In una padella mettiamo a soffriggere un peperoncino che possiamo anche togliere non appena rosolato.

Continua la lettura
57

Mettiamo nella padella il baccalà e facciamolo cuocere per 10 minuti girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Strizziamo quindi l'uvetta che abbiamo messo a bagno premendola tra le mani ed aggiungiamola al baccalà. Possiamo ora unire le uova precedentemente sbattute e condite e procedere con la cottura della frittata con baccalà e uvetta sultanina.

67

Appena la frittata sarà pronta su un lato dobbiamo girarla dall'altro aiutandoci con un coperchio. Poggiamo il coperchio sulla padella e, facendo attenzione all'olio che potrebbe colare, giriamo la frittata con baccalà e uvetta sultanina. Se non sai come girare la frittata di baccalà e uvetta puoi guardare questo video https://www.youtube.com/watch?v=f5pQ8i5JfSA Mettiamola quindi sul lato ancora crudo e portiamo la padella nuovamente sul fuoco. Aspettiamo che finisca la cottura e serviamo la nostra frittata possibilmente ancora calda. Come contorno possiamo suggerire una insalata, anche mista, condita con olio, sale e qualche goccia di aceto balsamico. Questo piatto è ideale quando vogliamo preparare qualcosa di diverso e di molto gustoso, un piatto assolutamente completo.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare il polpettone di baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Pesce

Come preparare il baccalà mantecato alla veneziana